24 novembre 2023, Università degli studi di Bergamo
Ingresso gratuito, registrazione su Eventbrite
Dalle 10.00 alle 16.30, apertura porte alle 9.30
Interventi in lingua originale, italiano o inglese, con traduzione simultanea
Università degli Studi di Bergamo, Aula Magna
Piazzale S. Agostino 2, Bergamo
Venerdì 24 novembre a Bergamo, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, si terrà la seconda edizione di Museo Ventuno, Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica, a cura di AMACI e NERO. Un dialogo transdisciplinare e transgenerazionale che, attraverso pratiche museali, attivismo, pratiche artistiche e riflessioni teoriche, esplora il rapporto tra ecologia, arte e istituzioni museali con interventi di Jamie Allinson, Emanuele Braga, Isabelle Carbonell, Cal Flyn, Amal Khalaf, Leonardo Lovati e Fioretta Maldifassi, Stella Succi e Bart van der Heide.
Negli ultimi anni, il discorso ecologico ha assunto una profonda risonanza con la produzione artistica e con le istituzioni museali. L’arte contemporanea, per sensibilità alle tematiche ecologiche e per capacità di ridiscutere la centralità del paradigma della conservazione, è un contesto fertile per esaminare il rapporto tra arte ed ecologia ed esplorarne le complessità.
Partendo da queste considerazioni, Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica vuole affrontare alcuni interrogativi cruciali che gli operatori del settore museale non possono più ignorare, per mettere a fuoco riflessioni e individuare risposte grazie al coinvolgimento di pensatrici/ori radicali, artiste/i, curatrici/ori e rappresentanti dell’attivismo climatico.
Nessun commento:
Posta un commento