DALL'ITALIA AGLI STATI UNITI: IL NUOVO STABILIMENTO FARMO FIVE VICINO A CHICAGO
Farmo non è solo un'eccellenza italiana: dal 2012 è protagonista anche oltreoceano, come dimostra la recente inaugurazione di Farmo Five, il nuovo stabilimento produttivo situato nei pressi di Chicago, Illinois. Presente da anni sul mercato americano, Farmo è oggi una delle realtà più rilevanti a livello internazionale nel settore del gluten free, punto di riferimento per chi cerca alimenti sicuri, certificati e ricchi di gusto.
Con l'apertura di Farmo Five, l'azienda rafforza la propria presenza negli Stati Uniti e avvia con orgoglio la produzione diretta del suo Mac & Cheese gluten free: una risposta concreta alla crescente domanda di prodotti senza glutine nel mercato nordamericano. Il nuovo Mac & Cheese Farmo – disponibile nelle varianti cheddar, deluxe e vegano – sarà interamente realizzato negli USA, con ingredienti selezionati e pensato per incontrare i gusti dei consumatori americani. Il cheddar, in particolare, proviene dal Wisconsin, stato simbolo della tradizione casearia statunitense. Una ricetta iconica che unisce gusto autentico e qualità senza compromessi, in formato pratico con pasta pronta e condimento incluso, rigorosamente 100% gluten free.
Dotato di linee produttive di ultima generazione, Farmo Five garantisce standard elevati di qualità, tracciabilità della filiera e tempi di distribuzione più rapidi su tutto il territorio nazionale. Un investimento strategico che consolida la vocazione internazionale di Farmo e la sua volontà di servire il mercato americano con prodotti locali, buoni e accessibili a tutti.
FARMO, MANGIAR MEGLIO SENZA RINUNCE…
Farmo cresce e rafforza la sua presenza sul mercato italiano e internazionale, con un occhio di riguardo all'export, che al momento rappresenta oltre il 50% delle vendite. La sua offerta spazia oggi dalla pasta gluten free al mais e riso integrale, alla linea Fibrepan dei mix di farine per pane e dolci fatti in casa, al comparto Bakery salato, fino ai Ready Meals. Non passa anno senza che l'azienda destini importanti e considerevoli investimenti in Ricerca & Sviluppo per garantire sempre di più prodotti sicuri, buoni e inclusivi. Fanno parte di questi l'ampliamento della gamma senza lattosio, nonché il miglioramento dei processi tecnologici per la produzione della pasta. Non va dimenticato l'impegno dell'azienda di Casorezzo sul fronte della sostenibilità: laddove possibile, la plastica è sostituita con carta, con un packaging a basso impatto ambientale. Farmo è inoltre attiva nella produzione di private label e presente nella GDO, oltre che online con il proprio e-commerce. Di recente, ha poi avviato una collaborazione con il gruppo Finiper per la realizzazione di prodotti freschi gluten free da banco. A guidare ogni singola scelta, la mission di Farmo: offrire a tutti (e non solo ai celiaci) la possibilità di mangiare meglio, senza rinunce.
A PROPOSITO DI FARMO
La storia dell'azienda è degna di nota. L'idea nasce prima degli anni 2000 quando il Presidente, Remo Giai, ha l'intuizione di puntare sul mondo del senza glutine, anticipando di qualche lustro quello che poi si sarebbe rivelato uno dei settori più di tendenza del mondo food, seppur di nicchia.
Dalle prime farine gluten free si ricavavano al tempo alimenti salutistici, ma non particolarmente gustosi. In questo periodo l'azienda italiana, grazie al suo team di specialisti in Ricerca & Sviluppo (cui l'azienda investe il 6% dei ricavi), è impegnata nei suoi laboratori a scoprire nuovi ingredienti che mantengano le proprietà richieste senza rinunce al gusto.
Ecco spiegato come in questi due decenni Farmo ha creato e sviluppato prodotti esclusivi, grazie all'eccellenza di un vasto e ipermoderno sito produttivo in continua espansione dove tecnologia, ricerca e sviluppo sono cardini di un processo che l'azienda quotidianamente svolge.
Nella Farmo Gluten Free Academy, Farmo accoglie clienti e consumatori per presentare i suoi innovativi prodotti.
La gamma dei prodotti Farmo è molto ampia: mix di farine (preparati base per pane, pizza, focaccia, gnocchi, pasta fresca, dolci, grandi lievitati), prodotti da forno dolci e salati (muffin, plumcake, tortine, frollini, cracker, grissini), pasta (in vari formati), meal solution (preparati con pasta senza glutine e condimento disidratato in vari gusti). Ogni fase della produzione si svolge in conformità con i più elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare in cui i prodotti vengono confezionati sia in astucci, sia in pacchetti termosaldati a barriera in modo da conservarli al meglio ed escluderne la possibilità di eventuali contaminazioni.
Per quanto riguarda le nuove esigenze dell'ambiente e della sostenibilità, Farmo dispone a oggi di quattro stabilimenti ad alta tecnologia a Casorezzo, in provincia di Milano. Il primo è stato edificato nel 2010 e dedicato ai Mix; il secondo è stato inaugurato ufficialmente nel 2015 per rispondere alle esigenze produttive crescenti dell'azienda ed è destinato interamente alla produzione di pasta senza glutine; il terzo, nato nel 2017, è riservato al settore del bakery; il quarto, più recente, è dedicato alla logistica.
FARMO IN NUMERI
# 4 Produzioni: PASTA – BAKERY – MIX – DRY MEALS
# 120 Prodotti
# 5 Stabilimenti: FarmoOne / FarmoNext / FarmoTer / Farmo Four/ Farmo Five (USA)
# Totale superficie produttiva coperta: 15.000 mq
# 21 mln di fatturato (dati 2022)
# 80 collaboratori
# Esportazione: in 30 Paesi
# Canali di vendita GDO 60%, Specializzati 20%, Farmacia 20%
www.farmo.com
Nessun commento:
Posta un commento