martedì 16 maggio 2017

I PORTI DEL RE. JACOB PHILIPP HACKERT DALLA REGGIA DI CASERTA AL CASTELLO DI GALLIPOLI

La Sala Ennagonale dell’antico maniero salentino accoglierà nove grandi opere dell'artista tedesco, vissuto nel diciottesimo secolo, raffiguranti i porti pugliesi del Regno di Napoli, conservate nelle collezioni della residenza reale più grande al mondo diretta da Mauro Felicori.



Dal 21 giugno al 5 novembre la Sala Ennagonale del Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, ospiterà la mostra "I porti del Re", nove grandi opere dell'artista tedesco Jacob Philipp Hackert (1737-1807), raffiguranti altrettanti porti pugliesi (Gallipoli, Barletta, Bisceglie, Brindisi, Manfredonia, Monopoli, Otranto, Taranto e Trani) del Regno di Napoli. Le opere furono realizzate su commissione di re Ferdinando IV di Borbone che nella primavera del 1788 incaricò il pittore ufficiale di corte di ritrarre in dipinti e disegni tutti i porti pugliesi. La mostra è prodotta dal Castello di Gallipoli - gestito dall’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie con la direzione artistica di Raffaela Zizzari - in collaborazione con la Reggia di Caserta ed è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Minerva. All'inaugurazione (martedì 20 giugno - ore 18) interverrà, tra gli altri, Mauro Felicori, direttore generale della Reggia di Caserta.

Il viaggio di
Jacob Philipp Hackert sul mare Adriatico, da Manfredonia a Taranto dura più di tre mesi, durante il quale l'artista appronta il materiale occorrente per poter poi ritrarre, una volta rientrato a Napoli, tutti i porti delle tre estreme province orientali del Regno di Napoli: Capitanata, Terra di Bari e Terra di Otranto. Al rientro dai sopralluoghi il pittore inizia a riprodurre su tele di grande dimensione i porti di Taranto e di Brindisi nel 1789, prosegue con i porti di Gallipoli, Manfredonia, Barletta, Bisceglie e Santo Stefano di Monopoli nel 1790, esegue nel 1791 il porto di Trani ed infine chiude la serie nel 1792 con il porto di Otranto. L'intera commissione delle Vedute dei Porti del Regno è riconducibile alla volontà del re di Napoli di emulare quanto il re di Francia Luigi XV aveva realizzato affidandone l'esecuzione al pittore Claude Joseph Vernet nel 1753, con la serie di Vedute dei Porti di Francia.

Jacob Phillip Hackert (1737-1807) nacque in Germania a Prenzlau. Viaggiò molto in Europa e raggiunse la fama con le sue tele di scorci pittoreschi. Lavorò per Caterina di Russia e in Italia soggiornò a lungo a Roma, Firenze e Napoli. Qui, Ferdinando IV gli commissionò dodici quadri raffiguranti i porti del Regno delle Due Sicilie, ispirati alla serie di vedute dei porti francesi realizzata da Claude-Joseph Vernet per il Re di Francia. Le opere furono create sulla scorta di schizzi disegnati da lui stesso, come suggeriscono le repliche di figure ricorrenti in più tele; una raccolta di 136 cartelle di disegni preparatori è conservata presso lo Staatliche Museeum di Berlino. I quadri tappezzano invece lo "Studio" del Re nella Reggia di Caserta.

Le nove tele saranno, dunque, esposte nella sala ennagonale, gioiello rarissimo e unico esempio di architettura militare di tale forma e dimensione. La sala ha, infatti, un diametro di 20 e un’altezza di 10 metri, con copertura a padiglione. Essa è inglobata nella torre grande, posta nello spigolo sud-est della fortezza, interamente circondata dal mare. Sulle pareti, spesse 9 metri, si aprono varie bocche di fuoco. La torre grande è frutto di vari rimaneggiamenti dell’ingegno di Francesco di Giorgio Martini che cercò di adeguare la fortezza ai nuovi criteri imposti dal perfezionamento delle artiglierie senza demolire le preesistenze. È proprio in questa torre che giacciono le origini dell’arcaico sistema difensivo gallipolino, un mastio antichissimo, di dimensioni minori e forma differente rispetto alle attuali.


Ingresso
giugno e settembre dalle 10 alle 21
luglio e agosto dalle 10 alle 24
novembre 10/13 - 15/17

Biglietto
Intero 7 euro
Ridotto 6 euro (studenti, professori, forze dell’ordine, gruppi di almeno 12 visitatori e convenzioni attive)
Ridotto 4 euro (6-14 anni, oltre 65 anni, scolaresche, diversamente abili e relativi accompagnatori, gruppi superiori a 20 unità, residenti)
Gratuito per minori fino a 5 anni, guide turistiche con patentino e con gruppo, disabili, giornalisti accreditati.
Noleggio audioguida 3 euro

La biglietteria chiude mezz’ora prima della chiusura del Castello

Info e prenotazioni
0833262775 info@castellogallipoli.it - www.castellogallipoli.it
 
 

Nessun commento:

Posta un commento