sabato 3 settembre 2016

La Locanda Appennino a Predappio


Dal 1958 Locanda Appennino è un locale storico, sorto a Predappio, sulle colline dell’Appennino forlivese, nel lontano 1958. Questo luogo, nato come osteria, affittacamere e piccolo alimentari, ha cambiato negli anni il suo volto, tanto che in alcuni periodi, nel piazzale, si ballava addirittura il famoso “Liscio” di Romagna.
Sedersi a tavola significa prendersi il tempo per chiacchierare tra amici, bere un buon bicchiere di vino e gustare una specialità genuina, che sa regalare forti emozioni anche ai palati più esigenti ed alla Locanda tutto questo accade grazie alle Tagliatelle al ragù, i Ravioli verdi burro e salvia, i Tortelli di patate con condimenti sempre diversi e tutti da scoprire, senza dimenticare gli intramontabili cappelletti in brodo (con il brodo vero), i passatelli asciutti o i tagliolini.

Una menzione particolare meritano le rivisitazioni di piatti nazionali, come ad esempio I Carbonari, triangoli ripieni di uova, su un letto di panna ridotta al parmigiano e pancetta croccante. Oltre alla Pasta fresca e all'uovo, la Carne alla griglia è una delle indiscusse specialità: tra le carni servite una delle migliori è quella di mora romagnola o tagli pregiati di manzo il manzo come la Picanha, la costata e la Fiorentina (per via dell’influenza toscana, con cui la zona confina), la braciola di vitello e lo speciale coniglio in porchetta.

Per gli amanti della pizza, Locanda Appennino propone una versione a lenta lievitazione e cotta esclusivamente nel forno a legna. Inoltre, in autunno e inverno, Locanda Appennino diventa luogo esclusivo per degustare funghi, soprattutto porcini, tartufo e tutti i prodotti del sottobosco, per i quali il ristorante è molto rinomato.
Dolci e dessert sono curati da Stefania: gli imprendibili sono il Mascarpone ai 4 sapori e il Sorbetto mantecato al tavolo. Il Mascarpone ai 4 sapori prevede un piatto che contiene 4 piccoli assaggi di mascarpone, dolce tipico romagnolo, con salse al caffè, cioccolato, fragola e caramello.


Risultati immagini per immagini locanda appennino

Nessun commento:

Posta un commento