giovedì 18 aprile 2019

NOTRE-DAME DE PARIS LETTURA DI BRANI DAL ROMANZO DI VICTOR HUGO Mercoledì 17 aprile dalle 18.50 Kasa dei Libri L.go De Benedetti, 4 Milano




Qualsiasi cosa si pensi di questa spiegazione dell’incendio del Palais de Justice nel 1618, la cosa dolorosamente sicura è che l’incendio ci fu. Resta ben poco, oggi, a causa di quella catastrofe…

Lo ha scritto Victor Hugo nelle prime pagine del suo primo grande romanzo, che si chiamava, guarda caso, Notre-Dame de Paris.

Kasa dei Libri domani, mercoledì 17 aprile alle 18.50, a quarantott’ore dallo scoppio dell’incendio, vuole ricordare la cattedrale com’era attraverso le pagine di quel grandioso romanzo, perché ci sono delle occasioni in cui la letteratura serve a tutti noi come rifugio. La Kasa dunque sarà aperta per una lettura collettiva di alcuni tra i brani più significativi del libro: la corte dei miracoli, Esmeralda, Quasimodo… luoghi e personaggi che sono incisi nella memoria del mondo, e per fortuna nessun incendio riuscirà mai a cancellare.

Tra i primi lettori hanno accolto l'invito Anna Nogara, Mario Santagostini, Pier Luigi Vercesi, Alessandro Zaccuri; altri, tanti altri, vengono solo per ascoltare, magari un brano, magari tutto. La Kasa accoglie tutti.

Nessun commento:

Posta un commento