venerdì 22 novembre 2019

Apprendisti artigiani… dei muri




Sabato 23 novembre alle ore 16 presso il LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona verranno consegnati gli attestati ai volontari che con l’artigiano Tommaso Saggiorato hanno partecipato all’edizione 2019 del corso sui muri a secco, organizzato a Borgo Monte dall’Ecomuseo delle Acque grazie al contributo del Comune di Artegna e al sostegno della sezione italiana dell’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati.
I cantieri del paesaggio, inseriti all’interno della Scuola italiana della pietra a secco, hanno compiuto cinque anni. Per l’occasione è stata allestita nelle sale di Palazzo Elti, in collaborazione con il Comune di Gemona, una mostra dal titolo “Muri e cantieri. L’arte dei muri a secco nel Gemonese”, aperta fino al 1° dicembre. Protagonisti sono i muri in pietra del Gemonese e i partecipanti alle varie edizioni dei cantieri, fotografati da Graziano Soravito.

«Penso che manufatti poco vistosi, come le staccionate o i muri a secco, con cui contadini e allevatori hanno “culturalizzato” lo spazio naturale, costituiscano degli elementi del paesaggio di grande importanza perché restituiscono il senso di un intervento etico e armonioso su uno spazio vissuto, amato e curato». Roberta Tucci, antropologa

Nessun commento:

Posta un commento