martedì 26 novembre 2019

I magi di Luzzati Alla Kasa dei Libri sedici tavole natalizie di Emanuele Luzzati mai esposte in precedenza 4 – 20 dicembre 2019 Largo De Benedetti, 4 Milano Inaugurazione 3 dicembre ore 18

Arriva il Natale: l’albero, i regali, le luci di cui si vestono le strade, nelle case si comincia a fare spazio per gli addobbi, i festeggiamenti e i regali. La Kasa dei Libri non vuole mancare: il suo dono natalizio alla città è la mostra I magi di Luzzati, che espone sedici sorprendenti tavole originali mai viste dal pubblico realizzate da Emanuele Luzzati, scenografo e artista di fama internazionale che illustrano il cammino compiuto dai Re magi. Non sono tavole nuove, anzi: sono nate nel 2003 dall’amicizia tra l’artista e Roberto Cicala, guida della casa editrice Interlinea, per dare vita ad una pubblicazione natalizia, La stella dei Re magi, ma da allora sono rimaste chiuse in un cassetto, e la scelta di farle uscire ci pare particolarmente festosa.
Può sembrare curiosa la scelta di un artista di origini ebraiche - tradizione notoriamente estranea al Natale – per questo tipo di impresa. La risposta è evidente guardando i lavori: il mondo di Luzzati è un mondo fatato, che mai meglio di altri si confà all’immaginario festoso e sognante del Natale. Ma c’è di più, tra tutti i personaggi che la tradizione tramanda, i Re magi con la loro vicenda costituiscono per l’artista una forte fonte di ispirazione. “Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni. Sono uomini come noi anche se sono re, e si mettono in cammino con grande umiltà, per conoscere ciò che non sanno”, ha scritto Luzzati. In queste tavole li vediamo alle prese con un faticoso viaggio, ognuno con il proprio carattere: eccoli con le loro sontuose e sgargianti vesti, la bocca e le braccia spalancate di fronte allo spettacolo della Cometa, o ancora intenti a interrogare gli umili pastori sul cammino da percorrere. Un racconto in grado di affascinare a prescindere dalla storia sacra che affianca alle immagini di Luzzati testi della tradizione, spesso poco conosciuti e curiosi, esposti in mostra come didascalie. La visione artistica di Luzzati, uomo di teatro, sognatore, un po’ folle e molto ironico, è la stessa della Kasa dei Libri; e così il suo Natale, colorato, allegro ma dal forte valore simbolico e artistico. Per questo, quando Roberto Cicala, amico di lunga data ed editore del nostro padrone di Kasa, gli ha proposto la mostra, K. non ha avuto alcuna esitazione: chi meglio di Luzzati con i suoi magi per raccontare lo spirito festoso della Kasa dei Libri?

Nessun commento:

Posta un commento