giovedì 14 novembre 2019

Martedì 3 dicembre ore 19.00 Un incontro con l’antropologo Stefano Boni alla Fondazione Adolfo Pini, per il progetto Casa dei Saperi. Dall’Homo Faber all’Homo Comfort. L’utopia è la vita comoda o faticosa?

Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi 2, Milano 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Si accettano prenotazioni: eventi@fondazionepini.it
 
Martedì 3 dicembre alle ore 19.00, nell’ambito del progetto Casa dei Saperi, la Fondazione Adolfo Pini propone un incontro dal titolo Dall’Homo Faber all’Homo Comfort. L’utopia è la vita comoda o faticosa?  con l’antropologo Stefano Boni

Ideato e diretto da Valeria Cantoni Mamiani e a cura di Sonia D’Alto, Elisa Gianni, Itamar Gov, Cristina Travanini e Alessia Zabatino, Casa dei Saperi è il progetto della Fondazione Adolfo Pini dedicato, per i prossimi due anni, alle Nuove Utopie con un alternarsi di talk, workshop, seminari, lecture e proiezioni.

Stefano Boni analizzerà la comodità, la sua presenza ineliminabile nelle nostre vite e le sue conseguenze sulla capacità di percepire e interpretare la realtà. La riflessione si svilupperà in un dialogo con Elisa Gianni, componente del team curatoriale.

L'incontro con Stefano Boni prende spunto dal suo ultimo libro Homo Comfort (Elèuthera, 2019) per esplorare il tema della comodità, raramente indagato dalle scienze sociali. Homo comfort è l’umanità che, grazie all’ipertecnologia vive liberata da ogni fatica, pervasa dagli agi al punto da non riuscire nemmeno più a riconoscerli. Amata e ricercata oltre ogni effettiva necessità, la comodità, in meno di un secolo, è andata ben oltre la dimensione sensoriale ed esperienziale dei singoli, diventando un tratto necessario e cruciale dell’ideologia globale. Ma la contropartita è alta e gli effetti di questa “comodità di massa” emergono nella distruzione dei sistemi sociali, economici ed ecologici.
Dalla messa in discussione della comodità diffusa nelle nostre vite, emerge la proposta che l’utopia non sia la vita agiata ma quella che prevede un certo grado di fatica.
Stefano Boni adotta il punto di vista del comfort per affrontare il progresso, l’evoluzione tecnologica e il consumismo da un punto di vista nuovo, mirato non a una critica fine a sé stessa, ma alla diffusione di una maggiore consapevolezza sugli effetti che la crescita dell’agio ha prodotto sull’umanità: dai sensi alle coscienze e al vivere politico, tutto sembra tendere alla previsione e al controllo oltre che alla minimizzazione dell’imprevisto, del rumore, della fatica.

Alla Fondazione Adolfo Pini, Stefano Boni esaminerà la metodologia usata per la sua ricerca e approfondirà le trasformazioni cognitive, sensoriali e fisiche dell’ipertecnologia e della conseguente schermatura dall’organico.

Homo Comfort non è un’etnia, una civiltà, una classe sociale”, scrive Stefano Boni nella premessa di Homo Comfort (Elèuthera, 2019). Homo Comfort siamo noi.

Nessun commento:

Posta un commento