venerdì 22 novembre 2019

Borghi d'Europa a Busseto,per il Busseto Festival Guareschi

La redazione multimediale di Borghi d'Europa interviene a Busseto,in occasione della seconda
edizione del Busseto Festival Guareschi,per invitare ufficialmente il Gruppo Amici di Giovannino
Guareschi a partecipare alle iniziative di informazione del progetto L'Europa delle scienze e della
Cultura,patrocinato dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica- Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica).
Durante l’intero periodo del festival sarà  visitabile presso la Sala dell’Accademia del Comune di Busseto la mostra “Route 77- in bicicletta lungo la via Emilia” , ideata da Egidio Bandini, giornalista e saggista, direttore del Festival, presidente del Gruppo Amici di Giovannino Guareschi. L’esposizione ricostruisce il tour che Guareschi compì in bicicletta nel 1941 da Piacenza a Rimini, e che costituì una vera e propria immersione in quello che sarebbe stato il Mondo Piccolo dei suoi personaggi. Inoltre nei giorni di sabato 9, 16, 23, 30 novembre, sarà possibile partecipare a una visita guidata presso la Casa Archivio Guareschi di Roncole Verdi (frazione di Busseto), dove Guareschi visse a lungo e che rappresenta un vero e proprio tempio della memoria guareschiana. A fare da guida d’eccezione di questo viaggio nel tempo, storico e letterario, sarà Alberto Guareschi, figlio dello scrittore. Infine, nel mese di novembre tutte le trattorie della Bassa Parmense, in fermento per il contemporaneo “November Porc” -partner del festival- dedicheranno all’evento un menu che avrebbe certamente messo d’accordo Don Camillo e Peppone. In questo modo il Busseto Festival Guareschi si propone come una vera e propria esperienza di viaggio multifattoriale, tra cultura, turismo e gastronomia. Un’esperienza tesa a valorizzare le eccellenze della terra emiliana.
Busseto Festival Guareschi, a cura di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, è un progetto del Comune di Busseto, in collaborazione con November Porc, all’interno del programma del Comitato Guareschi – Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica – con il contributo di Destinazione Turistica Emilia – Regione Emilia Romagna. Il Busseto Festival Guareschi è con Parma 2020 Capitale italiana della Cultura. I film sono stati gentilmente messi a disposizione da Mediaset.
Risultato immagini per immagini mostra route 77 busseto"

Nessun commento:

Posta un commento