La cucina delle tradizioni regionali ci tramanda una moltitudine di ricette di dolci, un cibo che era ed è ancora legato a feste religiose e tradizionali - Natale, Pasqua, Carnevale – o ad eventi speciali della vita privata, come matrimoni, battesimi, anniversari; un patrimonio gastronomico ricco e goloso legato alla storia ed alla cultura di ciascun territorio.
In Friuli Venezia Giulia, a Pulfero (UD), nella piccola frazione Loch, Dennis Blasutig produce la Gubana, il tipico dolce delle Valli del Natisone, seguendo l’antica ricetta ereditata dal bisnonno. Un dolce che ha una storia antichissima. Il primo documento storico che parla della Gubana delle Valli è del 1576; il suo prezzo era piuttosto alto - venti soldi - lo stesso compenso corrisposto ad un esperto muratore per una intera giornata di lavoro!
La Gubana Cedarms di Dennis Blasutig è un’azienda famigliare nata negli anni venti del Novecento. La storia della famiglia, come ci racconta, è legata indissolubilmente a questa terra e a questo dolce. Un dolce tradizionale ricco e sontuoso - preparato secondo la ricetta originaria - che prevede un incredibile ripieno di noci, nocciole, pinoli e uvetta, miscelato con grappa friulana e distillati di canna, avvolto da una pasta lievitata, ed infine arrotolato su sé stesso formando una spirale e cotto al forno per circa un’ora e mezza. Un lavoro certosino, svolto manualmente, che richiede tempo, pazienza e abilità in pasticceria, dal risultato unico ed assolutamente delizioso!
Il nome del dolce, con riferimento alla forma, pare che derivi dallo sloveno “guba”, che significa piega. Altri sottolineano il significato figurato di gubana, intesa come fortuna. È sempre stato un dolce importante per i Friulani, considerato anche come simbolo di buon augurio. La tradizione voleva che gli sposi lo donassero agli invitati come gesto di accoglienza.
Dennis Blasutig e la moglie Michela, con un lavoro artigianale che si tramanda dal 1925, sono impegnati a valorizzare il loro territorio. Un racconto di storia, tradizioni gastronomiche e sapori. Nel punto vendita a Loch, frazione di Pulfero, possiamo trovare - oltre alla Gubana - anche altre specialità dolciarie tradizionali, come ad esempio gli Strucchi, le Focacce e la Torta Rosa di Pulfero, prodotte con materie prime di ottima qualità e con farina macinata a pietra da filiera corta.
Buon appetito!
Antonella Pianca
Nessun commento:
Posta un commento