Hub di tendenze e centro nevralgico per i professionisti dell’Horeca. Idee ed innovazioni per essere competitivi e migliorare la propria offerta. |
(Riva del Garda Fierecongressi, 2 febbraio 2023) - Una superficie espositiva di 40.000 mq, 585 espositori, oltre 100 eventi con 150 esperti e speaker che proporranno appuntamenti formativi ed iniziative esperienziali: la 47a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza supera i numeri pre-Covid e si preannuncia un appuntamento imprescindibile per stare al passo con le ultime richieste e tendenze del settore Horeca, in grado di coniugare servizi, attrezzature e formazione.
La manifestazione, in programma dal 6 al 9 febbraio al quartiere fieristico di Riva del Garda, si conferma un punto di riferimento internazionale per il settore Horeca, polo d’eccellenza in grado quest’anno di attrarre oltre 230 nuove aziende (il 40% del totale) che hanno scelto Hospitality per aprirsi al mercato globale.
Lo testimonia Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi: “Sono aziende che vogliono vendere i loro servizi al settore Horeca e che vogliono puntare su questo territorio. Sanno che sono presenti visitatori che cercano prodotti per migliorare la qualità ricettiva. Inoltre Riva del Garda è all’interno di un sistema forte e strutturato che è quello del Lago di Garda e del Garda Trentino. Attorno regioni come Lombardia e Veneto attirano un bacino di visitatori impressionante, continuamente in crescita e garantiscono una qualità ricettiva al vertice”.
Hospitality offre agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione soluzioni e strumenti innovativi per migliorare la propria offerta, far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato: il suo richiamo va ben oltre i confini nazionali.
Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, evidenzia il forte impegno a livello internazionale: “La 47a edizione si preannuncia molto positiva sia per il numero e la qualità degli espositori che per l’ulteriore impulso che abbiamo dato all’internazionalizzazione. Oltre alla certificazione di fiera internazionale, abbiamo stretto rilevanti accordi come quello raggiunto con la Feria de Valladolid, e abbiamo intensificato l’attività di scouting per implementare l’incoming di buyer esteri, provenienti in particolare da Europa, Centro e Sud America”.
Spazio anche agli spirits e alla cultura della mixology con diversi appuntamenti formativi che si susseguiranno nell’area RPM (Riva Pianeta Mixology). L’importante partnership con Fibar Valladolid (fiera internazionale di riferimento per il bartending) rappresenta, in questo senso, una conferma ulteriore nel percorso di internazionalizzazione dell’iconica fiera rivana.
Novità 2023
Tante le novità dell’edizione 2023, in linea con la diversificazione della domanda turistica ed i trends emergenti, come sottolinea Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality: “Ci sarà un padiglione dedicato al turismo outdoor con più spazio a glamping e ospitalità open-air e daremo grande attenzione al turismo accessibile grazie alla collaborazione con Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile. Si amplia anche l’area Winescape dedicata all’enoturismo e all’oleoturismo con la presenza di frantoi che valorizzano la loro offerta in un’ottica turistica innovativa”.
Winescape raddoppia il suo spazio espositivo con 30 cantine e piccoli produttori di olio che uniscono alla produzione, artigianalità e ospitalità. L’area sarà impreziosita da appuntamenti, dibattiti, presentazioni e masterclass con esperti dell’ospitalità e della ristorazione che affronteranno tematiche legate ad enoturismo ed oleoturismo, come rivela Albarelli si tratterà di “consigli pratici su come costruire una offerta turistica vincente, gli effetti dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni e le conseguenze sull’attività turistica, il ruolo delle associazioni tra produttori nella costruzione dell’offerta turistica del territorio, consigli e prodotti per la cosmesi a base di olio”.
Lo spazio Outdoor BOOM dedicato al turismo all’aria aperta, è stato ideato e realizzato per chi è alla ricerca di ispirazioni e nuove idee per ripensare gli spazi di accoglienza esterni e ampliare le proprie possibilità di business: “C’è una fortissima domanda di attrezzature e attività outdoor” sottolinea Albarelli, “con spazi dedicati nelle strutture ricettive come il glamping, le case sugli alberi o innovative case mobili nei camping”.
La manifestazione si aprirà lunedì 6 febbraio alle ore 11:00 con l’inaugurazione istituzionale alla presenza dei vertici di Riva del Garda Fierecongressi e l’opening talk “La nuova era dell’ospitalità”, moderato dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio. Durante il dibattito verrà presentato uno studio internazionale su turismo e ospitalità outdoor, arricchito da testimonianze dirette dell’industria dell’accoglienza, dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di settore.
Tutti i dettagli del PROGRAMMA di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 6 al 9 febbraio nel quartiere fieristico di Riva del Garda, sono disponibili a questo link: https://hospitalityriva.it/it/eventi
Anche quest’anno si potrà organizzare la propria visita in fiera attraverso l’app “Hospitality Digital Space” per iOS e Android, una piattaforma per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi. |
Nessun commento:
Posta un commento