Dopo il successo della prima edizione del
World Aperitivo Day, il rito più amato dagli italiani diventa protagonista di
una kermesse di tre giorni in aggiunta alla ricorrenza dedicata
Milano, 16 maggio 2023 – Dopo il successo dell’anno scorso torna il World
Aperitivo Day - il format realizzato da MWW Group, realtà milanese specializzata nella produzione di
eventi in ambito enogastronomico, già conosciuta per
la Milano Wine Week – e, in occasione della sua seconda edizione, si amplia e
si evolve in una grande manifestazione, Aperitivo
Festival, ospitata da venerdì 26 a
domenica 28 maggio negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 e in
diverse location della città di Milano. Tre giornate dedicate al rito
più amato dagli italiani, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale, le eccellenze agroalimentari
del nostro Paese e la creatività dei professionisti del settore,
sensibilizzando sul consumo responsabile
degli alcolici.
Il World Aperitivo Day è la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata lo
scorso anno con la firma del Manifesto dell’Aperitivo - il primo disciplinare nato per
codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità,
condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende -. Venerdì 26 maggio,
giornata in cui si celebra la ricorrenza, sono
in calendario eventi e iniziative a tema
in tutti i locali italiani, che
hanno risposto all’appello di FIPE-Confcommercio,
Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e che rispetteranno due semplici
regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione
gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. Tra
le proposte spiccano anche quelle dei grandi chef
come Carlo Cracco, Andrea Berton,
Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador
dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore all’interno dei propri
ristoranti e non solo.
La catena di supermercati Carrefour Italia, Main Sponsor di World Aperitivo Day, coinvolgerà
tanti punti vendita, sparsi per la Penisola, dove verranno allestite delle
isole dedicate interamente all’aperitivo. A seconda della regione, si potranno
così trovare ingredienti locali, selezionati per creare ricette che valorizzino
il territorio d’origine, con i quali andare a comporre a casa il proprio
pairing food & drink.
Coldiretti e Campagna Amica coinvolgeranno una serie
di Mercati Agricoli in tutta Italia che promuoveranno l’aperitivo realizzato
con i prodotti tipici delle varie regioni italiane. Non solo, a Milano, in via
Friuli 10/A, dalle ore 17 alle 22, sarà possibile degustare un agri-aperitivo nel cortile esterno con
accompagnamento musicale dal vivo. Si potrà inoltre acquistare online sul sito
del mercato tutto l’occorrente per un aperitivo contadino da gustare ovunque si
desideri, scegliendo tra due proposte:
l’agribag dell’orto e l’agribag del
contadino.
Un’abitudine irrinunciabile, quella dell’aperitivo, che il 75% degli italiani, secondo una recente analisi
condotta da CGA by NielsenIQ, ama
concedersi almeno una volta alla settimana. Proprio in onore di questa
importante tradizione, il World Aperitivo Day si trasforma quest’anno in una grande manifestazione che si
aprirà ufficialmente venerdì 26 maggio,
al Nhow Hotel di via Tortona 35, a Milano, con la conferenza inaugurale, in programma alle ore 11, punto di partenza di una giornata di incontro e confronto
che vedrà riuniti istituzioni, aziende, consorzi e ambassador, per poi
proseguire nelle successive 48 ore.
Il giorno dell’inaugurazione, in collaborazione con
Fipe-Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, verrà inoltre premiato
lo storico Bar Basso di Milano, il
locale che ha dato i natali al cocktail “Negroni
Sbagliato”: la rivisitazione del famoso Negroni che, per un errore del
bartender Mirko Stocchetto, annovera
tra gli ingredienti Spumante Brut al posto del Gin, diventato fin da subito
un’istituzione cittadina, apprezzata in tutto il mondo. Il premio verrà
consegnato al figlio, Maurizio
Stocchetto, dando il via alla prima edizione del World Aperitivo Award che ogni anno attribuirà un riconoscimento ai
bar che hanno fatto la storia dell’aperitivo italiano.
Dal 26 al 28 maggio il capoluogo lombardo sarà animato da un vero e proprio Aperitivo Festival, dedicato al pubblico e ai
professionisti, ospitato negli spazi
del Nhow Hotel, in via Tortona 35, e
in diversi locali del Tortona
Savona District. Tre giorni di tasting,
masterclass e intrattenimento articolati in un itinerario di degustazione che
prevede 20 esperienze di aperitivo – con varie aree di intrattenimento e spazi
dedicati a talk e masterclass - attraverso cui
scoprire i migliori abbinamenti realizzati in collaborazione con i Brand e i
Consorzi partner, ogni giorno, in due fasce orarie: dalle 11 alle 15 e dalle 17
alle 22.
Tante
le iniziative in programma, a partire da quelle organizzate dai Main Sponsor.
Carrefour sarà presente all’interno del
festival con un’area dedicata all’aperitivo da realizzare a casa attraverso
l’abbinamento perfetto tra i prodotti Food & Beverage della selezione Terre
d’Italia.
Parmigiano Reggiano,
invece, coinvolgerà il pubblico con le degustazioni dei suoi prodotti e
realizzerà degli appuntamenti formativi dedicati ai bartender, durante i quali
verrà spiegato come valorizzare al meglio l’iconico formaggio in tutte le sue
forme, biodiversità e stagionature negli abbinamenti con i cocktail. Il
Parmigiano Reggiano sarà inoltre presente nei migliori locali milanesi, che
arricchiranno il momento dell’aperitivo con la Dop più amata e più premiata del
mondo.
Coldiretti e CampagnaAmica, nelle tre giornate di Festival, promuoveranno degustazioni
di vini lombardi accompagnati da tipicità del territorio per raccontare ai
visitatori i migliori abbinamenti tra i prodotti della filiera agroalimentare
nel contesto dell’aperitivo.
Grazie
al contributo di ICE - Agenzia per la
promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,
Aperitivo Festival ospiterà una selezione di esperti barman e mixologist
riconosciuti a livello internazionale, che potranno vivere l’esperienza del
vero aperitivo all’italiana, diventandone ambasciatori nel loro Paese. Gli
stessi, in occasione del World Aperitivo Day, attiveranno nei loro locali degli
speciali pairing che contribuiranno a valorizzare l’aperitivo italiano nel
mondo. Un’iniziativa che dà il via al percorso di internazionalizzazione di Aperitivo
Festival che nel 2024 approderà anche a Londra, New York, Hong Kong, Tokyo e
Shanghai.
“A un anno dalla presentazione del Manifesto
dell’Aperitivo, siamo felici di poter celebrare nuovamente il World Aperitivo
Day in maniera ancora più significativa”, commenta Federico
Gordini, founder di MWW Group.
“Grazie alle partnership con Carrefour, Fipe e
Coldiretti - prosegue Gordini - saranno attivati a livello nazionale diversi locali, supermercati e
mercati agricoli che permetteranno di far vivere la giornata ai consumatori di
tutta Italia, sia nel fuori casa che nell’aperitivo domestico. La prima
edizione dell’Aperitivo Festival diviene, invece, il momento elettivo di
comunicazione ed esperienza dei valori del Manifesto, attraverso un percorso di
20 abbinamenti food & beverage con protagonisti alcuni dei più importanti
brand e consorzi italiani ed internazionali”.
“Aperitivo Festival parte da Zona Tortona
Savona, la culla del FuoriSalone del Design, con l’obiettivo di coinvolgere
negli anni tutta la città in una celebrazione internazionale del più grande
rito italiano”, conclude Gordini.
I biglietti per partecipare ad
Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever
al costo di 35 euro: http://bitly.ws/ErkJ
Per informazioni: https://aperitivofestival.com/
Partner
istituzionali: Coldiretti; FIPE – Confcommercio; ICE -
Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese
italiane; Slow Food/Slow Wine; Tuttofood/Cibus; Comune di Milano
Main
Sponsor: Carrefour; Parmigiano Reggiano
Partner:
Amaro Camatti; Consorzio Crudo di Parma; Corona; Diageo; Flamigni; Lurisia;
Malfy; Partesa; Sant’Orsola; Spirito Autoctono; Vinhood; Zonin.
Patrocinio:
FIC – Federazione Italiana Cuochi
Nessun commento:
Posta un commento