giovedì 29 ottobre 2026

Natale nella casa di Pavarotti: con AIS Emilia al tradizionale Pranzo degli Auguri

 


Domenica 29 novembre, a Modena, un appuntamento aperto anche ai non soci, tra cucina emiliana, vini selezionati dai sommelier AIS e una visita guidata al Museo del Maestro. Prenotazioni aperte

Sarà il Ristorante Europa 92, all’interno della tenuta di Luciano Pavarotti a Modena, a ospitare domenica 29 novembre 2026 il tradizionale Pranzo degli Auguri di AIS Emilia. L’appuntamento, aperto anche ai non soci, unirà la cucina emiliana, i vini selezionati dai sommelier dell’Associazione e una visita guidata al Museo Casa Luciano Pavarotti.

Il ristorante fu inaugurato dal Maestro il 25 aprile 1991 e la sua storia è strettamente legata a quella della famiglia Clò. Cesare, Marisa e Luca condivisero con Pavarotti la passione per la gastronomia modenese, contribuendo a far conoscere le specialità del territorio anche all’estero.

La giornata inizierà alle ore 11.00 con una visita guidata al Museo Casa Luciano Pavarotti, tra ambienti, oggetti personali, fotografie e testimonianze che permetterà di conoscere più da vicino il tenore modenese, le sue passioni e il legame con la terra d’origine. Il costo della visita è compreso nella quota di partecipazione al Pranzo degli Auguri. 

Alle 13.00 prenderà il via la parte enogastronomica dell’evento, con un menù dedicato ad alcuni dei piatti tipici della cucina emiliana, ai quali saranno abbinati vini selezionati dai sommelier di AIS Emilia privilegiando le produzioni locali senza rinunciare a qualche incursione fuori regione. Per il benvenuto ci saranno infatti due Franciacorta della cantina Muratori: il Dosaggio Zero Blanc de Blancs Numerozero, sboccatura 2025, e il Franciacorta Brut servito in Magnum.

Seguirà un aperitivo a buffet, allestito su una grande tavola imperiale, con gnocco fritto e altre specialità regionali abbinate al Lambrusco di Sorbara DOC Rosé Brut Metodo Classico 2021 di Cantina della Volta.

I tortellini in brodo di cappone saranno serviti con l’8000, vendemmia 2024, della cantina Giovannini, proposto in Magnum. Alla tagliata di manzo al rosmarino con patate al forno, invece, verrà abbinato il Bonzarone 2023, Colli Bolognesi DOC Cabernet Sauvignon di Tenuta Bonzara.

Per il dessert sarà proposta la zuppa inglese, insieme al Nocino. Seguiranno la piccola pasticceria e un banco d’assaggio di distillati e liquori a cura dei sommelier di AIS Emilia.

«Il Pranzo degli Auguri è uno degli appuntamenti più significativi della nostra vita associativa – dichiara Luca Manfredi, presidente di AIS Emilia –. È un’occasione per ritrovarci, condividere le esperienze di un anno di attività e rafforzare i rapporti tra i nostri soci, ma anche per accogliere chi desidera conoscere più da vicino il mondo della sommellerie. Quest’anno abbiamo scelto la casa di Luciano Pavarotti, un artista che ha fatto conoscere Modena nel mondo e che ha sempre mantenuto un forte legame con la propria terra. Ci piace pensare che questa giornata conviviale sarebbe piaciuta anche a lui perché riunisce musica, cucina e vino, tre delle grandi passioni del Maestro».

Il Pranzo degli Auguri si terrà al Ristorante Europa 92, in Stradello Nava 8 a Modena. Il programma prevede l’inizio alle 11.00 con la visita guidata al Museo Pavarotti.

Le prenotazioni si effettuano online al link https://biglietteria.aisemilia.it/evento/PranzoAuguri2026. Entro il 15 novembre, la quota agevolata è di 77 euro per i soci AIS e 85 euro per i non soci. Successivamente, le quote saranno rispettivamente di 85 e 95 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare www.aisemilia.it o contattare la Segreteria regionale all’indirizzo segreteria@aisemilia.it o al numero 351 6270568 (dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00).

Nessun commento:

Posta un commento