sabato 10 giugno 2023

SUMMar READY?

 

Dal Lago di Como alla Sardegna, nuove aperture, pop-up estivi, inediti menu e imperdibili appuntamenti enogastronomici per accogliere al meglio l'arrivo dell'estate

NEW IN TOWN

Il Mannarino alla conquista della Mole! L’insegna punto di riferimento per gli amanti della carne buona e di qualità, nata dal desiderio di rinobilitare l’antica arte della macelleria, si prepara a inaugurare la seconda bottega di quartiere a Torino. Giovedì 29 giugno, il nuovo locale di Via IV Marzo 12 B si animerà con una grande festa aperta al pubblico, tra musica dal vivo e “Mozzarella Live Show”. Bombette realizzate secondo la tradizione, succulente costate frollate e arrosticini sono solo alcune delle proposte di prima scelta che aspettano gli amanti della carne nella nuova macelleria con cucina.
Per info e prenotazioni: ilmannarino.it.

Obicà Mozzarella Bar, che ha da poco inaugurato il suo primo locale a Cagliari, nella Food Hall al 6° Piano di Rinascente in Via Roma, aderisce a “Apertissimo”, progetto che unisce gli imprenditori del mondo della ristorazione a favore dell’inclusività in fase di assunzione a prescindere dall’orientamento e dall’identità delle persone candidate. L’adesione all’iniziativa si allinea con l’approccio conviviale e cosmopolita del Gruppo, che approda in Sardegna con la sua proposta food informale e di altissima qualità. “Tonnarelli con Cozze, Crema di Pomodorini Gialli a Pacchetelle e Crumble di Pane al Limone”, “Summer Burger con Polpo Grigliato, Stracciatella, Zucchine in Pastella, Riduzione all'Aceto Balsamico, Patate Novelle con Prezzemolo” e “Pizza Culatta con Mozzarella di Bufala, Soncino, Crescenza, Pomodorini Gialli a Pacchetelle e Mele Caramellate”, sono solo alcuni dei piatti che sarà possibile degustare direttamente affacciati sul mare del capoluogo sardo. 
Per info e prenotazioni: https://www.obica.com/ristoranti/cagliari.

PER GLI UNDER 40

Al via Giovani Forchette, il nuovo menu pensato da Daniel Canzian per i giovani under 40. La proposta, che prevede la degustazione di quattro portate in aggiunta al benvenuto dello chef, è ordinabile esclusivamente allo chef table: un posto in prima fila dal quale respirare i profumi della cucina, ascoltare la brigata in fermento e scambiare due chiacchiere con Daniel. L’esclusiva offerta è disponibile dal martedì al giovedì nel ristorante di via Castelfidardo angolo via San Marco. 
Per info e prenotazioni: 02 63793837.

IL VINO DEL MESE

Per il mese di giugno l’azienda Masciarelli Tenute Agricole propone uno dei suoi vini più iconici: il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore Villa Gemma. Ottenuto da uve 100% Montepulciano vinificate in bianco, stupisce già al primo sguardo con il suo intrigante colore rosso ciliegia carico. Al naso risulta fresco e succoso, lasciando emergere note intense di ciliegie fresche, agrumi e petali di rosa.
Il vino ideale per questa stagione - adatto per un vivace aperitivo o abbinato a tutto pasto con piatti come la tempura, la pizza o la pasta al pomodoro - da servire giocando con le temperature a seconda delle portate.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

In occasione del World Gin Day, che ricorre sabato prossimo, 10 giugnoFever-Tree – il primo Brand di mixer super premium – presenta “It’s Gin O’ Clock”, l’iniziativa che mira a coinvolgere in tutta Italia i locali di riferimento per il bere di qualità festeggiando il celebre distillato con un “brindisi - flash mob” che prenderà vita alle 18 e ¾ in punto. L’orario scelto non è un caso. Il claim di Fever-Tree recita infatti: “Se ¾ del tuo drink sono il mixer, assicurati di usare quello migliore”. Ambasciatore dell’iniziativa è Dry Milano, premiata pizzeria e cocktail bar in Via Solferino 33 che, la serata di sabato, a partire dalle ore 18.00, propone per l’occasione un’esclusiva drink list firmata dal bar manager Edris Al Malat. Tre i cocktail speciali in carta, al prezzo di 14 € l’uno, realizzati con tre differenti gin e altrettante referenze della gamma Fever-Tree: Green Light (Hendrick’s e cordiale al basilico e cetriolo mixati con la Refreshingly Light Tonic Water, fresca e leggera, a basso contenuto calorico); Mediterraneo (Portofino e Chartreuse Gialla miscelati con la Mediterranean Tonic Water, dai sapori mediterranei e aromatici); Turbo Paloma (Engine e sciroppo di salvia Verjus in combinazione con la Pink Grapefruit Soda, realizzata con vero succo di pompelmi rosa della Florida).
Per info e prenotazioni: +39 02 63793414. 

Let’s get naughty! Da Cocciuto proseguono gli appuntamenti con i “Fetish Friday”, le serate che portano a Milano il format newyorkese più sensuale del panorama gastronomico. Venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 20:00, l’atmosfera nella "stanza 26” del ristorante di Via Bergognone torna a scaldarsi grazie alla presenza della “Dining Dominatrix” che benderà i clienti e li accompagnerà in un percorso sensoriale alla scoperta della proposta gastronomica studiata ad hoc dagli executive chef Laganà e Fabris e dal team di pizzaioli di Cocciuto. Un menù pensato per essere degustato esclusivamente con le mani, in un gioco di privazione ed esaltazione dei sensi. Erotica e intrigante, l’esclusiva experience è disponibile solo su prenotazione.
Per info e prenotazioni: 02 36528327.

Il 17 giugno, in Costa Smeralda, la Promenade du Port di Porto Cervo torna a splendere con l'avvio della stagione 2023 di Meraviglioso - Italian Singing Restaurant. Nato nel 2022 da Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini, già ideatori di Super G a Courmayeur, Meraviglioso offre un'esperienza unica di "EATERTAINMENT", un connubio perfetto tra cibo, musica e felicità. La location racchiude tre diverse anime: Promenade Restaurant, per una Singing Dinner memorabile con intrattenimento live; Terrazza Restaurant, tempio dello chef stellato Andrea Berton; Champagne à Porter, dove vengono servite in maniera impeccabile le bollicine più iconiche e amate del Gruppo Moët Hennessy.
Per info e prenotazioni: 0789 1733074; info@meravigliosoclub.com.

L’estate di Filario Hotel & Residences a Lezzeno (CO) si preannuncia più frizzante che mai. A partire dal mercoledì 21 giugno e per tutta la stagione lo Yeast Side - amatissimo bar sulla spiaggia privata dell’hotel - si trasforma nell’inedito Bubble Bar By Coravin. L’azienda americana che ha rivoluzionato il modo di conservare e degustare il vino offre l’opportunità di brindare con una selezione di bollicine italiane al calice, in abbinamento alle proposte della cucina del Ristorante Filo.
Per Info e prenotazioni: 031 914035; filorestaurant@filario.it.

Giovedì 29 giugno, a partire dalle 18:30, 142 Restaurant accoglie i suoi ospiti con un aperitivo speciale accompagnato dalla musica di Dj Lo Zelmo. I protagonisti della serata saranno i leggendari bun - Polpo al Cuore, Bun Bun Polpetta e Veggy Bun - di Sandra Ciciriello. Tra i must drink proposti in accompagnamento e mixati dalla talentuosa squadra di 142 Restaurant, anche un inedito cocktail dalle note festose e colorate dedicato al Pride Month: "Sentiti liber* " a base di vodka, granatina, lime, albume e blu curaçao. Bun e cocktail: € 10,00.
Per info e prenotazioni: 02 47758490; info@142.restaurant.

Cocciuto celebra e supporta l’inclusività e l’amore in tutti i suoi colori con un Riso al salto “a regola d’arte”. Da lunedì 19 fino a domenica 25 giugno gli amanti della buona cucina potranno personalizzare il proprio Riso al salto al Parmigiano Reggiano colorandolo come se fosse una tela bianca. A comporre la tavolozza con le tonalità della rainbow flag sono le emulsioni di barbabietola, cavolo viola, zucchine, zafferano, carote e peperoni, realizzate con le verdure dell’orto firmato Cocciuto. La proposta sarà disponibile esclusivamente nei locali di Via Bergognone e Via Melzo.
Per info e prenotazioni: Bergognone - 02 36528327; Melzo - 02 36751178.

Mercoledì 28 giugno da Locale è in programma una serata all’insegna della bellezza a Km 0. A partire dalle ore 19:00, le beauty expert di Milanesi Skincare, azienda di cosmesi della città meneghina, dispenseranno preziosi consigli per curare la pelle con prodotti efficaci, naturali e sicuri. Durante la serata sarà possibile gustare un ricco aperitivo realizzato, come vuole la filosofia del ristorante, con materie prime provenienti da piccole realtà produttive del territorio circostante.
Per info e prenotazioni: 335 0807152.

Giovedì 29 giugno, a partire dalle 18:30, da Eataly Milano Smeraldo va in scena “Vamos a la Plaza”: Johnson Righeira - special guest della festa nel dehors dello store milanese - trasforma Piazza XXV Aprile in una spiaggia urbana, con tanto di sdraio e ombrelloni, oltre ad un'ampia varietà di proposte food e drink a tema. Oltre al concerto di Johnson Righeira, a fare da colonna sonora della festa - parte del palinsesto Milano è Viva - saranno le atmosfere e i brani che hanno fatto la storia di decenni di estati italiane: i vinili ad alto impatto vintage di DJ Marvin-O, il live tutto da ballare dei Mary & The Quants e un dj set interamente dedicato alla mitica dance Anni Novanta. L’ingresso è libero senza prenotazione.
Per info: https://www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo/news/vamos-a-la-plaza-festa-eataly-milano

“Tu lo conosci Bruno?”. V8+ si prepara ad animare i lidi di tutta Italia per un’estate all’insegna del divertimento con le bollicine di Bruno - Prosecco DOC Millesimato Extra Brut -, ultimo arrivato nella famiglia degli Storyteller del Prosecco. A ogni calice acquistato nei stabilimenti partner corrisponderà un timbro sulla Bruno Summer Card che, al completamento degli spazi, permetterà di ricevere esclusivi premi firmati V8+.

Glamour, scintillante, irriverente, seducente: è "Lipstick Nights", la nuova stagione dedicata all’aperitivo in Terrazza Gallia. Fino a settembre, su uno dei rooftop più iconici ed esclusivi di Milano, quello dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, tre nomi noti della scena femminile del mondo DJ si alternano alla consolle per animare un ricco calendario di appuntamenti. Per l’occasione, Terrazza Gallia propone tre inediti cocktail - "Gin & Lipstick", "I Feel Reckless Tonight" e "Glamorous" - che arricchiscono la nuova drink list firmata dall’assistant bar manager Andrea Griggion, perfetti da abbinare alla proposta food degli chef Antonio e Vincenzo Lebano.
Prossime date in calendario: 22 giugno (Music by Mari Ka), 6 luglio (Music by Sally Bumps), 13 luglio (Music by Lolla Fedolfi).
Per informazioni e prenotazioni: terrazza.gallia@luxurycollection.com.

JUNE ESCAPE

Prende il via la prima stagione estiva di Aethos Monterosa, parte della community internazionale di hotel e club Aethos. Completamente immerso nella natura, la struttura - situata a Champoluc (AO) - comprende 30 suite, tutte costruite su due piani e caratterizzate da un design pulito ed essenziale. Oltre a essere il posto ideale per rilassarsi e riscoprire il contatto con la natura, Aethos Monterosa, grazie alla sua posizione strategica, offre agli ospiti la possibilità di vivere una moltitudine di attività ed experience all’aria aperta: dall’arrampicata al rafting, passando per i tour in e-bike e il trekking, sono moltissime infatti le discipline sportive in cui gli appassionati del mondo outdoor possono cimentarsi durante il loro soggiorno. A completare l’offerta della struttura anche un’ampia spa dove dedicarsi al proprio benessere e due ristoranti, con una proposta gastronomica in grado di soddisfare tutti i gusti.
Per info e prenotazioni: 0125938300.

Nessun commento:

Posta un commento