Lo chef del ristorante LEMELÆ di Gallio ha ricevuto il riconoscimento dall’azienda vitivinicola di Roncà, che conferma il suo sostegno ai giovani talenti del Triveneto
Lunedì 21 ottobre, a Trento, Giannitessari ha consegnato il premio Giovane dell’anno allo chef Andrew Lunardi, in occasione della presentazione della guida Venezie a Tavola 2025 del critico gastronomico e giornalista Luigi Costa.
Matteo Franchetto, responsabile commerciale dell’azienda vitivinicola di Roncà (Verona), ha omaggiato con un magnum di Metodo Classico AD 13.21 Monti Lessini D.O.C. da uva 100% durella il cuoco del LEMELÆ di Gallio.
Ventisette anni, autoctono dell’Altopiano di Asiago (Vicenza), prima di intraprendere la carriera di cuoco si è distinto come campione di salto dal trampolino con gli sci. Dopo il diploma all’istituto alberghiero Mario Rigoni Stern è diventato membro della brigata di Norbert Niederkofler al St. Hubertus di San Cassiano (Bolzano), un'esperienza che lo ha formato e incoraggiato a trasferirsi in Svezia per approfondire la cucina nordica, sua grande passione. Rientrato in Italia, nel 2024 ha inaugurato LEMELÆ a Gallio, piccolo paese dell’Altopiano, progetto attraverso il quale plasma una cucina decisa e “rurale” fatta di materie prime del territorio, grazie a una fruttuosa collaborazione con piccoli produttori della zona.
"Siamo contenti di consegnare questo importante riconoscimento a Andrew Lunardi – dichiara Matteo Franchetto –, giovane talento che riserverà grandi soddisfazioni grazie a una cucina che si distingue per struttura, territorialità, visione e profondità di ricerca. Tratti comuni al nostro approccio alla viticoltura e alla produzione vinicola, oggi rappresentate dalla nuova etichetta dedicata ai collezionisti e agli amanti dei vini rari e pregiati, che doniamo con grande piacere a Andrew".
AD 13.21 è l’ultimo nato in casa Giannitessari. Si tratta di un Durello Metodo Classico Dosaggio Zero realizzato in edizione limitata – soli 200 esemplari in formato magnum disponibili su assegnazione – nato dall’assemblaggio di due millesimi, 2013 e 2021, dopo la fase di spumantizzazione, anziché prima come da prassi. Ogni bottiglia di AD 13.21 è chiusa con ceralacca, un unicum nel panorama spumantistico, e custodita in una curata cassetta di legno dipinto, disponibile al prezzo di 300 euro.
Da quindici edizioni la guida Venezie a Tavola racconta l’eccellenza enogastronomica del Triveneto, dall’Alto Adige al Trentino, dal Veneto al Friuli, dalla Venezia Giulia all’Istria. La pubblicazione 2025 ha recensito 200 ristoranti, 30 pizzerie, 40 vini e 35 prodotti tipici.
Nessun commento:
Posta un commento