Conversazione aperta con Luisa Rabbia,
Gianluigi Ricuperati e Maurizio Cilli
1 novembre 2024, h.11.00
Studio Museo Felice Casorati
Via del Rubino 9, Pavarolo (To)
www.pavarolo.casorati.net | www.comune.pavarolo.to.it
Installation views, The Beginning, 2024 ©Stefano Mattea
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
h. 11.00: Colazione a Casa Casorati
h. 11.30: Visita alla mostra The Beginning
h. 12.00 -13.00: Conversazione aperta con Luisa Rabbia
L'evento è a ingresso libero.
Per riservare il posto è consigliabile entro il 30 ottobre compilare il form al seguente link oppure scrivere una mail a museocasoratipavarolo@gmail.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Servizio gratuito di NAVETTA con obbligo di prenotazione, inviando una mail entro il 30 ottobre a: turismo@comune.pavarolo.to.it > indicando nome, cognome e recapito telefonico. La navetta partirà da Torino alle h 10:15 > Piazza Vittorio Veneto angolo Via Giulia Di Barolo e farà ritorno da Pavarolo alle h 13:15 con fermate in Piazza Gran Madre e Artissima.
Pavarolo, 25 ottobre 2024. Venerdì 1 novembre, alle ore 11.00, il Comune di Pavarolo e l'Archivio Casorati ospitano presso gli spazi di Studio Museo Felice Casorati una Colazione a Casa Casorati e a seguire una Conversazione aperta con l'artista Luisa Rabbia, protagonista della mostra The Beginning, in dialogo con lo scrittore e curatore Gianluigi Ricuperati e l'architetto e artista Maurizio Cilli.
L'evento sarà l'occasione per presentare il catalogo edito da Prinp Editore e approfondire la mostra, in presenza dei relatori ospiti che esploreranno la relazione tra le opere di Luisa Rabbia e quelle di Huma Bhabha, Ross Bleckner, Gianni Caravaggio, Mario Diacono, Jason Dodge, Scott Grodesky, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Claudio Parmiggiani e Beatrice Pediconi.
Accompagna la mostra non un catalogo nel senso tradizionale ma un oggetto particolare di grandi dimensioni (una pagina 43x33 cm, doppia pagina 86x33 cm) con un foro per essere appeso. Grandi spazi tipografici, per meglio rappresentare un piccolo spazio espositivo di 35 mq. Fotografie con immagini site specific che testimoniano le opere IMMERSE nei luoghi vissuti da Felice Casorati, spazi intimi come il suo studio e la sua casa privata. Due mappe per meglio collocarle e ricordarle, un testo critico di David Dixon e un breve editoriale per inquadrare la mostra all'interno del progetto GRAND TOUR – Viaggio tra le collezioni italiane. Edizione limitata di Prinp Editore con stampa offset e cucitura manuale con punto Singer.
La mostra The Beginning è realizzata dal Comune di Pavarolo e dall'Archivio Casorati in collaborazione con Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Collezione Francesca Lavazza, Torino, Peter Blum Gallery, New York, Galleria Giorgio Persano, Torino.
Fino al 3 novembre 2024 aperta ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00
Studio Museo Felice Casorati | Via del Rubino 9, Pavarolo (TO)
Casa Casorati | via Maestra 31
Torre campanaria | via Maestra 2
Info: museocasoratipavarolo@gmail.com | turismo@comune.pavarolo.to.it
Per gruppi e scuole è possibile prenotare visite su appuntamento: turismo@comune.pavarolo.to.it
Nessun commento:
Posta un commento