nato dagli esiti dell'omonimo convegno internazionale organizzato a
Bergamo nel novembre 2023 per affrontare il rapporto
tra ecologia, arte e istituzioni museali
con Lorenzo Balbi, Caterina Riva e Daphne Vitali
sabato 2 novembre 2024, h.15.30
Meeting Point di Artissima, Torino
@NERO, VL9 Photography
Bergamo, 30 ottobre 2024. Davanti alla catastrofe climatica, l’ecologia si interroga sulla possibilità della conservazione degli ecosistemi al collasso e sulla necessità di sopravvivere, accanto ad altri umani e non-umani, nelle rovine di un mondo che abbiamo già modificato in modo irreversibile.
Seguendo le ricerche e le riflessioni di curatrici, filosofi e attivisti, artiste e scrittrici, Museums at the Ecological Turn, una conferenza e un libro co-pubblicato da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e NERO, riflette sul ruolo dei musei e delle istituzioni culturali e su come queste siano chiamate ad abbracciare nuove forme di responsabilità e consapevolezza.
Sabato 2 novembre alle 15.30, presso il Meeting Point di Artissima - Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino, ne parleranno Lorenzo Balbi, Presidente AMACI e Direttore del MAMbo di Bologna, Caterina Riva, Direttrice del museo MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli e parte del Consiglio direttivo AMACI, e Daphne Vitali, Curatrice del National Museum of Contemporary Art di Atene.
L'incontro è inserito all'interno del programma di Artissima Talks: conversazioni, dibattiti e presentazioni di libri e di progetti, in compagnia di artisti, curatori, collezionisti e giornalisti, vi aspettano al Meeting Point mentre nell’area Talking Magazines fondatori dei magazine, artisti, autori, curatori e accademici si confronteranno attraverso un ricco programma di inediti dibattiti.
INFORMAZIONI
L'incontro, con ingresso gratuito senza prenotazione, si terrà in lingua italiana e sarà della durata di 45 minuti. Per accedere ad Artissima è necessario acquistare il titolo di ingresso, per maggiori informazioni visitare artissima.art.
Come raggiungere Artissima? Scoprilo qui!
Nessun commento:
Posta un commento