Il “libro d’artista”, genere di grande tradizione nato nell’ambito delle avanguardie storiche del Novecento, torna sulla scena contemporanea con il progetto dell’editore Giampaolo Prearo, a cura del critico Mimmo di Marzio, che presenta una “collana” di opere inedite di importanti artisti italiani della “generazione di mezzo” che hanno costruito a Milano le loro carriere internazionali. Iniziando da Konrad, il libro-opera di Giovanni Frangi, “Tiratura Limitata” presenterà nei prossimi mesi i progetti di artisti noti al pubblico dei collezionisti, come Luca Pignatelli, Marco Cingolani, Vanni Cuoghi e altri autori particolarmente attivi sul territorio.
Le presentazioni avranno luogo nell’area espositiva della Prearo Editore in via Moneta 1 a Milano, all’interno di una mostra ad hoc allestita dall’artista co-autore dell’opera. “E’ un’idea affascinante – dice il curatore Mimmo di Marzio – vedere come oggi gli artisti contemporanei riescano a confrontarsi con un genere, quello del libro d’artista, reso celebre dai Futuristi e che ha visto all’opera grandi maestri come Bruno Munari, Alighiero Boetti, Edward Ruscha, Dieter Roth e molti altri”.
Giampaolo Prearo, che nel 2019 ha celebrato i suoi primi 50 anni di editoria d’arte, ha in questi tempi trasformato la sede della sua storica casa editrice, in uno spazio culturale che mette al centro gli artisti e soprattutto il libro d’arte. Durante oltre mezzo secolo, Prearo ha definito, attraverso le monografie dedicate agli autori più importanti del XX secolo, il paradigma dell’arte contemporanea, collaborando con artisti del calibro di Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Alighiero Boetti, Giuseppe Chiari, Umberto Mariani fino ad arrivare a Riccardo Dalisi, Nicola De Maria e Giovanni Gastel.
Insieme a volumi ormai diventati iconici come Musica Madre di Giuseppe Chiari e Nuovo realismo di Pierre Restany del 1973 e La Body Art e storie simili di Lea Vergine del 1974, Giampaolo Prearo crea negli stessi anni una collana di libri d’artista, delle vere e proprie edizioni speciali in cui il libro è accompagnato da opere originali eseguite dagli autori in collaborazione con l’editore. Prearo con i suoi libri d’artista ha voluto affermare anche la centralità del ruolo dell’editore, fondamentale nella mediazione tra opera e spettatore, tra artista e pubblico.
Martedì 29 ottobre verrà presentato il libro-opera Konrad con un progetto espositivo ad hoc realizzato da Frangi per lo Spazio Prearo di via Moneta 1 a Milano, quartier generale della Prearo Editore, oggi trasformato in spazio culturale aperto ad eventi sempre legato al libro nell’arte.
Nessun commento:
Posta un commento