Il Premio Rapallo BPER Banca
Promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, il Premio Rapallo BPER Banca è dedicato alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito narrativa’ e ‘costume e saggistica’.
Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana.
Il Premio Rapallo BPER Banca 2024 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.
Entro il 10 ottobre 2024 la Giuria Tecnica del Premio Rapallo BPER Banca 2024 – composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente) – indicherà la terna finalista per ognuna delle sezioni di riferimento e le tre vincitrici per la sezione “narrativa”. Mentre consegnerà alla Giuria Popolare – composta quest’anno da studenti e professori di una scuola superiore del Tigullio – la terna individuata per la sezione “Saggistica e costume”.
Successivamente, in occasione della serata e cerimonia finale di premiazione che si terrà a Rapallo sabato 9 novembre 2024:
- per la sezione ‘Costume e Saggistica’ sarà una Giuria Popolare al femminile a decretare la vincitrice, a partire dalla terna delle finaliste indicata dalla Giuria Tecnica. Ciascun giurato dovrà dare una preferenza per determinare la vincitrice che verrà annunciata durante la serata finale;
- per la sezione ‘Narrativa’ sarà invece la Giuria Tecnica a svelare, sempre durante la cerimonia conclusiva, l’ordine di premiazione delle tre autrici finaliste.
Verranno attribuiti i seguenti premi:
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro
- PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro
Nessun commento:
Posta un commento