Il progetto Deutz Brut Rosé Sakura nasce circa una decina di anni fa, come un omaggio ai ciliegi in fiore (sakura), al Giappone e a una cultura che da secoli celebra la bellezza dei momenti fugaci.
Con questa edizione limitata, la Maison Deutz trae ispirazione dalla fioritura dei ciliegi che in Giappone segna l’arrivo della primavera. Un evento breve ma profondamente simbolico, associato ai concetti di rinascita, purezza e consapevolezza del tempo presente. Attraverso la tradizione dell’hanami, la contemplazione dei fiori diventa un rito collettivo, un invito a fermarsi, osservare e condividere emozioni.
Sakura è innanzitutto un’espressione culturale. Un dialogo tra due mondi: l’arte di vivere alla francese e la sensibilità giapponese per la misura, il dettaglio e la transitorietà. Da questo incontro nasce un Rosé che va oltre il racconto del terroir per esprimere una visione: quella di uno Champagne capace di accompagnare l’emozione del momento.
Limited Edition
Deutz Brut Rosé Sakura è una limited edition, disponibile nel periodo primaverile.
Assemblaggio e vinificazione
Composto per il 90% da pinot nero di Aÿ, Mareuil-sur-Aÿ, Avenay, Bouzy, Ambonnay, Verzenay e Tauxières e e 10% da chardonnay di Avize, Villeneuve-Renneville e Vertus. La specificità dello stile del Sakura Brut Rosé di Deutz è data dall'aggiunta di vino rosso prodotto nei terreni di Pierre Robert e La Pelle ad Aÿ e dai terreni di Cumaine, Vaularon e Mutry a Mareuil-sur-Aÿ.
Affinamento: minimo 30 mesi sui lieviti
Stile: elegante, fresco, di grande intensità aromatica.
Note di degustazione
Alla base di Sakura ritroviamo lo stile inconfondibile del Rosé di Deutz, caratterizzato da precisione, finezza ed equilibrio. Champagne dal colore rosa brillante con riflessi luminosi, un naso fresco e delicato, con note di frutti rossi (fragola, lampone, ciliegia, ribes), accenti floreali e una lieve sfumatura brioche. Al sorso è cremoso e armonioso, con una struttura elegante e una piacevole tensione fresca in un finale lungo, equilibrato e una persistenza fruttata raffinata.
«Questo Champagne Rosé Sakura, frutto dell’assemblaggio di Premier e Grand Cru, prende ispirazione dalla delicatezza della cultura giapponese. Raffinato, gourmand e voluttuoso, è il compagno ideale dei momenti di emozione condivisa all’arrivo dei bei giorni.» Caroline Latrive – Chef de Caves, Maison Deutz.
Nessun commento:
Posta un commento