martedì 8 marzo 2016

La rete dei borghi di Collinando si incontra a Barbarano

A Barbarano (Riviera Berica-Vi), si sono incontrati i rappresentanti dei borghi del circuito Collinando, per decidere la partecipazione all'incontro internazionale Borghi d'Europa.
Sono intervenuti delegati dai Colli Berici (Vi), dai Colli Euganei (Pd), dai Colli di Conegliano,
dai Colli Milanesi (Lombardia), dai Colli Bolognesi (Emilia-Romagna),dai Castelli Romani(Lazio),
dalla Val di Cornia (Toscana-Li), dalla Croazia Slovenia Canton Ticino Austria e San Marino.
Vi sono alcuni tratti comuni a tutte le esperienze : fin dall’antichità le colline sono sempre state abitate. Il clima favorevole e i dolci pendii favoriscono l’agricoltura e l’allevamento. Ci sono numerosi pascoli che permettono un fiorente allevamento di bovini al nord, ovini e caprini al centro e al sud. Il turismo è assai sviluppato grazie al clima mite, alle bellezze paesaggistiche e ai numerosi centri storici che sorgono in molti paesi collinari. Oggi molti italiani ed europei trascorrono momenti di relax in agriturismi: casolari immersi nella natura che offrono cibi e specialità della zona.
L’agricoltura è molto sviluppata: olivi, viti, alberi da frutto e cereali sono molto apprezzati anche all’estero. Per poter coltivare anche sui pendii più ripidi, l’uomo ha costruito terrazzamenti: gradoni rinforzati con muretti di pietra.

Nessun commento:

Posta un commento