sabato 5 marzo 2016

6 marzo : Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate – I borghi del gusto nella Riviera Berica



Co.Mo.Do.( Confederazione per la Mobilità Dolce) promuove l'appuntamento con la "Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate." Dopo 8 edizioni, è sembrato giusto cambiare e scrivere "NON DIMENTICATE", frutto del lavoro decennale della Confederazione. Un mese intero viene dedicato alla mobilità dolce su sedimi dismessi e finalmente al lancio del turismo storico-ferroviario: da domenica 6 marzo al 6 di aprile vari gli appuntamenti e i tour che potranno dare ancora più forza e risalto alla missione di Co.Mo.Do.
Quest'anno la Giornata si apre domenica 6 marzo con un viaggio in treno sulla tratta Sulmona-Carpinone, organizzato dalla Fondazione FS e Ass. Le Rotaie Molise, poi continuerà in una serie di iniziative articolate durante l'intero mese di marzo, tra le quali un importante convegno a tema nella Capitale, previsto per il 10 marzo, nonché il nuovo appuntamento con gli Stati Generali del Turismo MIBACT presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA) per i giorni 7/8/9 aprile.
Si è deciso altresì di realizzare la "Quarta Maratona Ferroviaria" che si terrà nei giorni del 4/5/6 di aprile, con partenza da Palermo, per dare un segnale di attenzione al Mezzogiorno i cui servizi ferroviari sono notoriamente in condizioni critiche, ma sono anche ricchi di potenzialità turistiche non valorizzate - e conclusione, appunto, a Pietrarsa alla vigilia dell'apertura degli Stati Generali MIBACT.

La rete dei borghi europei del gusto partecipa alle iniziative proponendo il progetto ' I borghi del gusto lungo le ferrovie non dimenticate' : storie e percorsi di oltre trenta comunità locali, di 5 regioni italiane e 5 paesi europei.
Domenica 6 marzo : stage di informazione nella Riviera Berica, lungo l'antico tracciato della tranvia Vicenza.- Noventa-Montagnana.
La pista Ciclabile della Riviera Berica è stata costruita su ciò che una volta fu la Ferrotramvia Vicenza-Noventa-Montagnana. La ciclabile tocca i comuni di: Vicenza, Longare, Castegnero, Nanto, Mossano, Barbarano, Villaga, Sossano, Agugliaro, Campiglia dei Berici e Noventa Vicentina.Trentadue chilometri di verde e di storia! La pista corre tra tra giardini e attrazioni naturalistiche, "sfiorando" Villa Valmarana e Villa Almerico-Capra (Rotonda), capolavoro del Palladio!


Nessun commento:

Posta un commento