venerdì 11 marzo 2016

Domenica 13 marzo – A Crassiza (Buje) per Oleum Olivarum 2016


I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola partecipano ad Oleum Olivarum a Crassiza (Buje).
Dal 12 al 13 marzo il pittoresco paesino di Crasizza, nei pressi di Buie, accoglie la diciannovesima edizione di “Oleum olivarum”, una delle più antiche fiere in Croazia dedicate all’olio d’oliva. A questa manifestazione, che con il passare degli anni ha acquisito un carattere sempre più internazionale, prendono parte istituti scientifici e di ricerca, associazioni di coltivatori di olive e produttori di olio d'oliva provenienti dalla Croazia, dall'Italia e dalla Slovenia.
“Oleum olivarum” consente di valutare la qualità degli oli in base ai più elevati standard della regione. Proprio per questo motivo un numero sempre maggiore di produttori decide di parteciparvi , per veder riconosciuto il valore dei propri prodotti e avere così la possibilità di collocarli in modo più semplice e proficuo su determinati mercati.
Nell'arco dei due giorni della manifestazione, i partecipanti e i visitatori potranno approfittare di numerosi stand con degustazioni a base di eccellenti oli d'oliva abbinati alle specialità gastronomiche istriane, nonché ai vini e al miele di produzione locale. Sono inoltre previsti seminari specializzati e l’assegnazione delle medaglie ai migliori produttori di olio d’oliva. Infine, nell’ambito del concorso artistico verranno premiati gli autori delle più interessanti opere d’arte incentrate sul tema delle olive.



Crasizza non mancherà di stupirvi con la propria bellezza e il meraviglioso panorama che, attraverso i fertili pendii coltivati e le terrazze coperte di ulivi e vigneti, accompagnerà il vostro sguardo fino al fiume Quieto e oltre, fino al mare.


Buje si trovava lungo il tracciato della ferrovia Parenzana.La stazione, situata nella parte nord est ( dove si trova la zona commerciale della città), risale al periodo Austroungarico e rientrava a far parte della rete ferroviaria Trieste-Porenzo. Oggi l'edificio risulta essere adibito a civile abitazione e nonostante le mancate opere di manutenzione si presenta, esternamente, in buone condizioni.

Buiestazione ferroviaria


Nessun commento:

Posta un commento