martedì 5 febbraio 2019

La Rampina: il menu di San Valentino fuoriporta con intrattenimento musicale




La Rampina è ben più di un ristorante storico, con radici cinquecentesche, accoccolato nella campagna a pochi chilometri da Milano. Il posto del cuore di tanti milanesi che amano il fuori porta, immersi nella natura e avvolti dal fascino della storia. Per la festa degli innamorati il menu a 90 euro a persona vini e bevande incluse è condito dall’intrattenimento musicale di Arianna, pianista e cantante e Lucia, violinista e cantante, per una serata davvero romantica.

Menu San Valentino 2019
****
 Uovo cotto a bassa temperatura, cipolla di Tropea caramellata, spuma di patate e tartufo nero sferificato
” Champagne Grand Brut  Perrier Jouet “
****
Carpaccio di storione in salsa Mojito , con gelèe alla mela verde 
” Alto Adige Sauvignon doc  Sanct Valentin 2017, San Michele Appiano “
****
Ravioli ripieni di carciofo e tartufo bianco con crema di Robiola delle Langhe 
” Alto Adige Gewurztraminer  doc  Sanct Valentin 2017, San Michele Appiano “
Risotto al limone con scampi, rosmarino e capperi 
” Alto Adige Gewurztraminer  doc  Sanct Valentin 2017, San Michele Appiano “
****
sorbetto al rabarbaro
****
Secondo a scelta tra:
Merluzzo al cardamomo con infusione alla rosa canina
” Alto Adige Sauvignon doc  Sanct Valentin 2017, San Michele Appiano “
o
Filetto di capriolo con pere caramellate , noci e ribes rosso 
” Alto Adige  Cabernet- Merlot Sanct Valentin 2015 San Michele Appiano “
****
Cuore croccante di cioccolato, ripieno di mousse al bergamotto e
inserto liquido al lampone 
” Passito “
****
caffè e piccola pasticceria 
****

La Storia:
Antica Osteria La Rampina: il nome del ristorante anticipa agli ospiti lo stretto legame tra questo splendido casale del Cinquecento e la storia, del territorio che lo accoglie e della migliore cucina lombarda.
Le cronache narrano che il generale Radetzky, in fuga da Milano durante i moti delle Cinque Giornate, accampò l’esercito proprio davanti al cortile de La Rampina.
Anche il glicine che ne incornicia la facciata ha un’origine secolare e ancora oggi, rigoglioso e inebriante, sottolinea l’accesso ai diversi ambienti.
Fin dai primissimi anni Settanta i fratelli Gagliardi hanno trasformato l’antica osteria in un ristorante celebrato a sud di Milano, a pochi chilometri dal capoluogo e piacevolmente avvolto nel verde.
Alcuni importanti riconoscimenti hanno premiato tanta dedizione: la Camera di Commercio di Milano ha conferito a La Rampina il primo premio come ‘locale più antico della provincia di Milano ancora in attività’.

La cucina: semplicità, autenticità e ricerca

Assaporando i piatti de La Rampina si ha la sensazione di fare un viaggio nell’evoluzione della migliore cucina italiana: l’omaggio alla tradizione del territorio lombardo e di altre regioni voluta da Lino Gagliardi si sposa perfettamente con la vena creativa del giovane chef Luca, suo figlio.
Denominatori comuni di questo doppio binario sono la ricerca accurata delle materie prime più genuine e di qualità, rigorosamente stagionali e spesso a chilometro zero, così come la meticolosa rielaborazione artigianale che non ne tradisce mai l’essenza. Semplicità non banale e autenticità ispirano i menu che
spaziano anche verso i gusti internazionali nelle proposte di carne, pesce e verdure.

La cantina cinquecentesca

Nella cantina cinquecentesca, uno degli ambienti più carichi di suggestione del ristorante, riposano oltre
ottocento etichette tra rossi, bianchi e rosé. L’ampia scelta enologica appaga sia gli amanti di bottiglie storiche d’annata sia chi predilige vini più giovani e meno impegnativi.
Recentemente hanno fatto il loro ingresso nella carta anche nomi di cantine biologiche e biodinamiche, apprezzati dagli ospiti che privilegiano un rapporto più schietto con il territorio e la natura.
I sommelier Lorenzo, figlio di Lino Gagliardi, e Dario, genero del capofamiglia, guidano la clientela nella lettura della carta dei vini, suggerendo gli abbinamenti più idonei alla scelta dei piatti.
Per chi desidera arricchire la cantina di casa, è possibile acquistare le bottiglie preferite direttamente presso La Rampina.
 

Nessun commento:

Posta un commento