lunedì 25 febbraio 2019

Rossini Gourmet: Pesaro riscopre il lato viveur del grande compositore



Se le note sono sette, i gusti fondamentali sono, secondo le ultime teorie, cinque: dolce, salato, amaro, aspro, umami. Un “limite” apparente che ha permesso a Gioachino Rossini di creare sinfonie musicali e – fatto meno noto – ricette. Le due sfaccettature del genio pesarese, il compositore e il gourmet, sono al centro della Settimana Rossiniana 2019, dal 23 febbraio al 3 marzo.

L’occasione per dare visibilità maggiore di quanto non sia stato fatto finora al “secondo” Rossini, il raffinato gourmet ambasciatore del gusto italiano in Europa. Le sue sinfonie, a 150 anni dalla morte, sono immortali, e forse meritano di esserlo anche i suoi piatti.
E così, in concomitanza con la Settimana a lui dedicata, a Pesaro è tutto un fiorire di iniziative dedicate al Rossini Gourmet: dalle degustazioni audioguidate nella casa natale del compositore all’allestimento di una cantina Rossini, da un dolce a lui intitolato, all’apertura di un bistrot dedicato, fino a un concorso nazionale per gli studenti degli istituti alberghieri.

Una serie di iniziative che integrano i percorsi storici, culturali e gastronomici dedicati a Rossini: recarsi a Pesaro, percorrere le strade, inoltrarsi nel centro, passeggiare tra palazzi, musei e monumenti permette di stabilire un contatto profondo, anche fisico e sensoriale, con un vero “gigante”, un patrimonio dell’umanità. E ben presto ci si potrà portare a casa un dolce ricordo di Rossini e della città: l’AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha indetto un concorso per individuare il dessert che potrà rappresentare nel mondo il lato gourmet del compositore. Appuntamento il prossimo 26 febbraio, con i 4 pasticceri AMPI selezionati: il dolce creato da uno di loro sarà ufficialmente dichiarato “Sweet Rossini”, e diventerà un delizioso ambasciatore di Pesaro nel mondo.

In pieno fermento anche il Comitato “La cucina di Gioachino Rossini”, che ha ideato delle degustazioni audioguidate a Casa Rossini: delle visite tematiche incentrate su aneddoti e storie legati al compositore che si concludono con un assaggio di prodotti e ricette rossiniane. Un’esplorazione che sollecita i sensi e invita a sedersi a tavola per vivere un’esperienza intellettuale ed estetica: tutto questo tra le atmosfere e le stanze che hanno visto nascere e crescere Rossini. I testi e le audioguide sono a cura di Koinè Teatro Sostenibile.

Sempre a Casa Rossini ha trovato spazio una vera e propria cantina che esalta la passione enologica del compositore, che da vero viveur accompagnava i pasti con eccellenti libagioni. La Cantina Rossini si trova nel seminterrato, è una location aperta a incontri, presentazioni e degustazioni e lavora in sinergia con l’area hospitality dell’ultimo piano. All’interno si possono trovare alcune etichette delle Cantine Offida, partner dello spazio Rossini Gourmet.

Intorno a Rossini si realizzano progetti che coinvolgono, oltre ad istituzioni cittadine, enti culturali, associazioni, anche gli esercenti di Pesaro. Come il nuovo Rossini Bistrot, a pochi passi dal Museo nazionale Rossini, una formula contemporanea di ristorazione che rilegge in chiave creativa e contemporanea le ricette di Rossini. Ai fornelli, un talentuoso Cesare Gasparri, chef classe 1989. Un locale che vivrà in simbiosi con il vicino Teatro Rossini, proponendo formule pre e post spettacolo, ma anche lezioni di cucina, cooking show e sessioni di “teatro del gusto” per chef e pasticceri.

Infine, un’iniziativa che si rivolge alle nuove leve della ristorazione e della cucina: il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani ha organizzato, in collaborazione con enti formativi e istituzioni – tra le quali il Comune di Pesaro – la seconda edizione del Concorso nazionale “Gioachino Rossini, Grand Gourmet”, dedicato agli studenti e alle studentesse delle quarte classi degli Istituti professionali alberghieri italiani di enogastronomia, cucina, pasticceria, sala e vendita. A coppie, gli allievi si misureranno tra loro: ai vincitori, oltre a un premio economico, la possibilità di svolgere uno stage in un’importante realtà italiana.

Nessun commento:

Posta un commento