ORNELLAIA presenta l’11ma edizione del
suo progetto Vendemmia d’Artista e annuncia l’accordo di 3 anni con Solomon R. Guggenheim in supporto di “Mind's Eye”
Milano, 7 Febbraio 2019.
In occasione dell’undicesima edizione di Ornellaia
Vendemmia d’Artista, è l’artista americana Shirin Neshat a interpretare il
carattere di Ornellaia 2016 - “La
Tensione”; con il suo linguaggio visivo destabilizzante e
poetico, la fotografa, regista e videoartista allude alla forza e alla
dinamicità di quest’annata attraverso le parole dell’illustre poeta persiano
dell’XI secolo, Omar
Khayyām.
Le prime opere di Shirin Neshat sono una serie di
fotografie che esplorano le condizioni politiche e sociali della vita iraniana
e musulmana, concentrandosi in particolare sulle donne e le questioni
femministe. Nei suoi film successivi si è invece discostata dai contenuti
apertamente politici e dalla critica a favore di un linguaggio figurato e di
narrative più poetiche, raffigurando opposizioni astratte intorno alla società
umana, l’individuo e il gruppo.
Shirin Neshat
L’artista ha realizzato un’opera appositamente pensata per
la tenuta, ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grande
formato e ha disegnato un’etichetta speciale che, in un unico esemplare, sarà
presente in ogni cassa di Ornellaia da 6 bottiglie da 750ml. Ricopre un ruolo
centrale nella presentazione attuale il tema del vino come momento di
condivisione sociale, una forza vitale che, nelle parole del poeta persiano Omar
Khayyām, deve essere “goduta durante la nostra breve permanenze su
questa terra”. Le etichette rappresentano dettagli di volti femminili, mani e
corpi interamente coperti da scritture in lingua Farsi. Il contrasto tra la
morbidezza della pelle e la natura grafica del testo seducono lo sguardo e
scatenano l’immaginazione.
Vendemmia
d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni annata di Ornellaia. A partire
dall’uscita di Ornellaia 2006, un artista contemporaneo conosciuto a livello
mondiale, firma un’opera d’arte per la tenuta e una serie di etichette in
edizione limitata, ispirandosi al carattere identificato dall’enologo per
descrivere le peculiarità della nuova annata. 111 grandi formati di cui 100
Doppio Magnum da 3L, 10 Imperiali da 6L e una Salmanazar da 9L sono venduti e
battuti all’asta per raggiungere le cantine dei fortunati collezionisti e, dal
2019, il ricavato che ne deriva è devoluto alla Fondazione Solomon R.
Guggenheim a sostegno di un innovativo progetto dal nome “Mind’s Eye” (L’occhio
della mente). Dal 2012 il progetto Vendemmia d’Artista si è esteso ad ogni
cassa di Ornellaia (contenente sei bottiglie da 750ml) in cui una bottiglia su
sei si veste di un’etichetta speciale disegnata dall’artista.
"Oggi Vendemmia d’Artista giunge alla
11°edizione e continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico
internazionale, siamo riusciti a devolvere nelle
prime dieci edizioni più di 2 Milioni di euro in tutto il mondo, solo una
piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora. È un grande piacere per Ornellaia legare il
progetto vendemmia d’Artista ad una collaborazione a lungo termine con una
istituzione nel mondo dell’arte quale il Guggenheim Museum. L’apprezzamento dei
grandi vini, così come la fruizione dell’arte richiede il coinvolgimento di
tutti i sensi, ed ecco perché abbiamo pensato di dare supporto ad un progetto
di grande valore come “Mind’s Eye” (l’occhio della mente) che aiuta adulti con
disabilità a sperimentare l’arte tramite la creazione di un modello che attraverso
l’utilizzo di tutti i sensi fornisce uno strumento di accesso all’arte
attuabile in tutto il mondo e un’eredità per le generazioni future"
Giovanni Geddes da Filicaja, CEO Ornellaia.
Il
progetto ‘Mind’s Eye’ creato dal dipartimento di educazione Guggenheim, aiuta
le persone non vedenti o ipovedenti a sperimentare l'arte attraverso l’utilizzo
di tutti i sensi. Questo favorisce lo sviluppo di impressioni creative,
connessioni emotive e ricordi, la cui percezione dura nel tempo. Come nell’arte,
anche l’apprezzamento dei grandi vini richiede il coinvolgimento di tutti i
sensi: proprio la condivisione di questa idea ha indotto Ornellaia Vendemmia
d’Artista a sostenere la crescita di questo particolare progetto. Le donazioni
raccolte attraverso Ornellaia Vendemmia d’Artista consentono al Guggenheim
Museum di sviluppare ulteriormente il progetto e far sì che la sua eccellenza
continui a guidare la programmazione museale a favore delle persone non vedenti
o ipovedenti.
"Siamo profondamente grati che
a partire da quest'anno, i proventi della vendita di Ornellaia Vendemmia
D'Artista saranno devoluti al Museo Guggenheim a sostegno del programma Mind's
Eye.La missione fondante del Guggenheim è stata quella di raccogliere ed
esibire arte che non fosse semplicemente moderno, non solo nuovo, ma
rivoluzionario. Grazie a Ornellaia, possiamo estendere questa missione a un
pubblico ancora più ampio ".
Richard Armstrong, Director of the Solomon R. Guggenheim Museum and
Foundation
“Per quanto riguarda il carattere di Ornellaia 2016, la Tensione, fonte di
ispirazione per l’artista - dice
Axel Heinz, Direttore di Ornellaia, che
aggiunge – “
“il 2016 rappresenta un’altra annata di grande
successo che evidenzia tutte le virtù del clima di Bolgheri: sole abbondante,
caldo non eccessivo, un'estate secca che consente all’uva di raggiungere un
perfetto livello di maturazione e concentrazione e pioggia sufficiente ad
evitare lo stress idrico. Tutti questi elementi combinati ci permettono di ottenere
un vino perfettamente maturo e opulento, fermo e intenso; forze opposte creano
un senso di profondo vigore che amiamo definire “tensione”’.
"Sotheby's Wine è orgogliosa di partecipare
all'undicesima edizione del superbo programma d'arte Vendemmia d'Artista di
Ornellaia. Abbiamo assistito a eventi incredibilmente speciali a New York (2010
e 2017), Hong Kong (2012), Londra (2013 e 2018), Toronto (2014), Basilea (2015)
e Los Angeles (2016), ognuno dei quali del tutto unico ed eccitante, nello
stesso modo in cui ogni annata ha il suo carattere distinto. Quest'anno
contribuiremo a raccogliere fondi per la collaborazione di Ornellaia con il
Guggenheim attraverso il loro programma "Mind's Eye". Queste
bottiglie uniche e anche di grande formato troveranno case in nuove cantine e
ricorderanno sempre ai loro nuovi proprietari la gioia di portare con sè vino,
cibo, arte e amicizia".
Jamie Ritchie,Worldwide Head,
Sotheby's Wine
Nessun commento:
Posta un commento