Gruppo
Bonazza Spa chiude il 2018 con 50 milioni di fatturato: + 5% rispetto
all’anno precedente. Ad incidere la quota di Bechèr Spa, con un giro
d’affari pari a 34 milioni di euro.
Crescita
a doppia cifra per Gruppo Bonazza Spa, che chiude il 2018 con un
fatturato record di 50 milioni di euro e una crescita del 5% rispetto
all’anno precedente. Di tutto rilievo la quota di Bechèr Spa, fiore
all’occhiello della famiglia Bonazza, che registra un incremento del 3% e
un ricavato pari a 34 milioni di euro.
Dati
che attestano l’efficacia delle strategie di business messe in atto
negli ultimi anni dall’azienda e che pone l’accento sulla solidità di un
Gruppo imprenditoriale multibrand, che conta cinque stabilimenti
dislocati tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno, affermandosi
così leader nella produzione di salumi in Veneto. Oltre a Bechèr, specializzata nella lavorazione della carne suina per la produzione di coppe, pancette, cotti ed arrosti, e Bonazza specializzata nella produzione di wurstel, si aggiunge l’azienda di Perarolo di Cadore Unterberger acquisita nel 2013 dal Gruppo per la produzione dello speck, oltre a Salumificio Vicentino specialista nella Soppressa Vicentina DOP.
Ad
ampliare la capacità produttiva con nuove celle di stagionatura, è
l’intervento completato ad ottobre presso il laboratorio di Ponzano
Veneto, che ha permesso di raddoppiare la produzione del comparto
stagionato raggiungendo 1500 quintali a settimana, creando nuovi posti
di lavoro nel territorio.
Tra
i prossimi obiettivi del Gruppo, il potenziamento dei mercati esteri,
che dimostrano già ottimi risultati in Portogallo, Canada, Polonia ed in
particolare Gran Bretagna e Slovenia.
“In pochi anni il brand ha fatto della ricerca e sviluppo di referenze sempre nuove il suo vero punto di forza ed oggi può contare su un’ampia varietà di prodotti privi di OGM, derivati del latte e polifosfati - sostiene Simone Bonazza, CEO di Becher spa – abbiamo inoltre investito sui mercati esteri, promuovendo il made in Italy nelle fiere di settore”
Nel
vasto ventaglio prodotti proposti da Becher, la percentuale di
insediamento nei vari canali distributivi si attesta per il 27% (+3%) a
discount, 35% (+5%) GDO, al dettaglio e ingrosso al 20% (+2%) e
industria al 8%.
Il
Gruppo Bonazza si conferma una realtà in continua evoluzione: nel 2017
l’inaugurazione di Becher House, un ristorante dal look
“industrial-vintage”, enoteca, birreria e caffetteria e che offre in
degustazione i prodotti e le ricette più significative della tradizione
culinaria veneta, rivisitate in chiave moderna dalla creatività dello
chef, oltre ad un fornitissimo punto vendita.
Il Gruppo, che nasce nel 1955 a Venezia, è oggi gestito
dalla famiglia Bonazza, Simone, Silvia, Samuele e Sara che con
lungimiranza e passione diffondono la cultura della buona tavola e della
tradizione veneta in Italia e nel mondo, promuovendo nuovi stili di
vita e puntando alla costante innovazione.
Nessun commento:
Posta un commento