Con lo slogan Back to the future (Ritorno al Futuro) l’International Horeca Meeting, dopo sette edizioni organizzate con crescente successo a Roma, vive la sua prima volta a Rimini. Un Ritorno,
visto che la Federazione italgrob, e i distributori italiani, hanno di
fatto sempre attivamente partecipato alle kermesse fieristiche riminesi
dedicate al mondo Ho.re.ca.. Verso il Futuro
perché la rinnovata collaborazione fra Italgrob e Italian Exbhition
Group apre di fatto a nuove prospettive e IHM diventa, a tutti gli
effetti, momento di incontro fra tutti gli operatori della filiera:
dalla produzione ai punti di consumo, passando per il fondamentale ruolo
della distribuzione.
In questo modo l’International Horeca Meeting si rinnova e si propone con un nuovo format, esclusive attività convegnistiche, momenti
di B2B, esposizioni e degustazioni, attività di formazione rivolte ai
punti di consumo: il tutto per vivere una full immersion in un mondo
vivo e vitale come il fuoricasa italiano.
Con questa nuova edizione dell’International Horeca Meeting, la Federazione Italgrob rinnova tutto il suo impegno a sostegno delle attività commerciali e culturali della filiera Ho.Re.Ca. “Vogliamo continuare a creare valore - dichiara il presidente di Italgrob Vincenzo Caso - e
vogliamo farlo a cominciare da questa nostra manifestazione nella quale
potremo ribadire con forza il ruolo dei distributori italiani,
indispensabili attori protagonisti della filiera Ho.re.ca.”.
I convegni
Sabato 16 febbraio,
subito dopo il tradizionale taglio del nastro inaugurale, in sala Neri
alle ore 11,00 il congresso di apertura che vedrà sul palco i
rappresentanti delle Istituzioni che rappresentano la filiera del
fuoricasa italiano. La Kermesse, condotta da Paola Rota, sarà aperta dai
saluti dell’amministratore delegato di IEG Ugo Ravanelli, seguiranno gli interventi del presidente di Italgrob, Vincenzo Caso, del vicepresidente di FIPE, Maurizio Pasca, per l’industria la presenza del presidente di Assobirra Michele Cason, di Assobibe, Vittorio Cino, di Unione Italiana Vini con il consigliere nazionale Enrico Obino, per Mineracqua il vicepresidente Ettore Fortuna.
Il dibattito sarà incentrato sulla ricerca e la condivisione delle
iniziative più opportune per valorizzare il mercato del fuoricasa
italiano in un’ottica di crescita sana basata su valori come etica e
professionalità. La seconda parte del congresso vede sulla ribalta gli
Istituti di ricerca IRI e TRADELAB. Marco Colombo, Direttore IRI e Luca Pellegrini,
Presidente Tradelab, illustreranno l’andamento dei consumi, la loro
evoluzione, focalizzando quello che potrà essere uno scenario futuro nel
medio periodo. Domenica 17 febbraio, in sala Diotallevi alle ore 10,00 si parlerà di formazione. “Dal Master ai nuovi work shop formativi per una distribuzione che cambia e guarda al futuro” L’evento curato dal Centro Studi Italgrob vedrà sul palco Matteo De Angelis
insieme ai corsisti del Master in Trade Management del Consumo Fuori
Casa, organizzato dalla Luiss Business School con il sostegno
dell’associazione AFDB. Molto attesi gli interventi di Febo Leondini e Carlo Alberto Carnevale Maffe.
Ne parliamo nell’Arena dell’Horeca
Fra le novità di questa nuova edizione vi è lo spazio Arena dell’Horeca,
allestita proprio nel “cuore” dell’area espositiva, luogo nel quale
saranno dibattute le tematiche più urgenti e le problematiche che
attengono i rapporti di filiera.
Sabato 16, alle ore 15,00 si parla di bevande
alcoliche, le problematiche e le opportunità ad esse correlate e
soprattutto il ruolo etico dell’industria e dei distributori. Insieme ai
manager dell’industria delle bevande alcoliche sul palco, per dar voce
ai distributori, la consigliera di Italgrob, Paola Giacchero.
Nella seconda sessione, alle ore 16.00, focus sul fenomeno del
food delivery, si parlerà anche di e-commerce valutando quali criticità
e quali opportunità vi sono per i distributori. A rappresentarli nel
dibattito il vicepresidente di Italgrob, Stefano Raffaglio. Le tavole rotonde a livello dati e ricerche saranno curate dalla società NPD.
Domenica 17
febbraio, alle ore 15.00, si parlerà di bibite e bevande gasate: dalle
tasse sugli zuccheri alle nuove tendenze salutistiche. A seguire si
parlerà delle
problematiche delle acque trattate di rete servite nei locali e della
stessa evoluzione delle acque minerali. Sul palco per Italgrob il
vicepresidente Donato Alonzo. In queste sessioni le ricerche e i dati saranno curati dalla società Formind.
IHM apre ai punti di consumo
Una
delle novità assolute di questa ottava edizione di IHM è quella che per
la prima volta sarà aperta anche ai gestori dei punti di consumo. I
distributori inviteranno i propri clienti ad assistere a delle sessioni
formative di assoluto interesse.
Lunedì 18 febbraio alle ore 10.30 l’azienda Planetone, Marco Ranocchia
spiegherà come la competenza del personale possa essere il fattore
decisivo per la competizione in un mercato sempre più evoluto ed
esigente. Sempre lunedì, e sempre a favore dei punti di consumo, una
sessione a tutta birra curata da UNIBIRRA con Silvana Giordano:
le nuove ricette Cibo-Birra, come realizzare un menù vincente e
l’analisi del food cost, la perfetta spillatura come valore aggiunto al
prodotto birra. La sessione sarà organizzata in collaborazione con ADHOR (Associazione
le Donne dell’Horeca) che per l’occasione realizzerà e distribuirà ai
presenti uno speciale ricettario di pietanze a base birra insieme al
manuale sulla perfetta spillatura. Martedì 19, alle ore 11.00 in scena "Metti il turbo al tuo locale” con Giuliano Lanzetti di “Pienissimo”
che spiegherà come ottimizzare la gestione del locale e far crescere il
business, nella stessa sessione saranno assegnati i premi delle
Accademie storiche della Birra, organizzata dalla rivista Il Mondo della Birra.
FOCUS ON
ITALGROB, Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande, è l’associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione di liquidi alimentari nel canale Horeca – acronimo di Hotel, Restaurant e Café - che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”.
La Federazione, riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea CEGROBB (Communauté Européenne des Associations du Commerce de Gros en Bières et autres Boissons). Dal 2015 è associata a Confindustria.
La Federazione, riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea CEGROBB (Communauté Européenne des Associations du Commerce de Gros en Bières et autres Boissons). Dal 2015 è associata a Confindustria.
I punti principale della sua mission sono:
- Tutelare e promuovere i consorzi federati e le aziende di distribuzione associate e più in generale la categoria dei distributori Ho.Re.Ca.
- Cooperare in modo organizzato con tutti gli attori della filiera Ho.Re.Ca.
- Monitorare i cambiamenti per cogliere le opportunità che il futuro offre e implementare le politiche più opportune per consentire ai distributori associati, ai consorzi Federati essere “Generatori di Valore” per far rifiorire come tutti i distributori auspicano il mercato Ho.Re.Ca».
- Consolidare il ruolo e la funzione che il mercato da sempre riconosce alla distribuzione come elemento indispensabile alla filiera
Nessun commento:
Posta un commento