In occasione dell’imbottigliamento
del vino “made in Milano” nella prima cantina aperta in città,
è stato presentato anche
l’esclusivo club per appassionati di enogastronomia
Milano, 4 aprile 2019 – A sei
mesi dalla sua inaugurazione, Cantina Urbana® - la prima
cantina autentica nel cuore di Milano - lancia Naviglio, il vino “made in Milano”. L’imbottigliamento di Naviglio
Rosso – quello bianco prima di poter essere degustato dovrà proseguire la sua
maturazione in barrique ancora per qualche settimana – è avvenuto in
concomitanza con la presentazione ufficiale al pubblico del Wine Collective Club, un’esclusiva
community di appassionati di enogastronomia fortemente voluta dall’ideatore di Cantina
Urbana®, Michele Rimpici.
NAVIGLIO
ROSSO E NAVIGLIO BIANCO
Vino icona dedicato alla tratta delle uve del Pavese a Milano e a
uno dei luoghi più frequentati della città, il Naviglio Rosso, prodotto in 2.500 bottiglie, è ottenuto dal vitigno
autoctono “croatina”, presente soprattutto nell'Oltrepò Pavese,
con l’aggiunta di un pizzico di Barbera. L’affinamento è stato fatto in acciaio,
dopodiché la massa è stata suddivisa in tre parti: acciaio, anfora e barrique
di rovere francesi. La gradazione alcolica è pari a 13.5%. Con echi tannici, il
gusto ricorda la frutta matura ed è perfetto in abbinamento a pietanze a “km
zero”, cioè con risotto alla milanese e ossobuco. E’ ideale anche con piatti di
pasta fresca al sugo di cacciagione e formaggi a pasta molle di media
stagionatura.
Il Naviglio
Bianco invece nasce dal Riesling renano, un
vitigno che regala vini fruttati e di carattere.
Dal sapore di mela, pesca e albicocca, si apre
al naso con nuance di sentori floreali. Perfetto da sorseggiare con antipasti
di pesce e crudité, oltre che con primi piatti e risotti con carni bianche o ai
frutti di mare.
La fermentazione è stata fatta per una parte
in acciaio a contatto con le fecce fini, per sei mesi, mentre per la restante
prosegue tuttora in barrique di rovere francese per il batonnage, allo scopo di
conferire una complessità gustativa più spiccata. Sarà prodotto in circa 1.500
bottiglie con una gradazione alcolica del 13%.
IL WINE COLLECTIVE CLUB
Il lancio del vino “made in Milano” è stato anche l'occasione per
presentare al pubblico Wine Collective Club, fortemente
voluto da Michele Rimpici, ideatore di Cantina Urbana®, perché consolida e dà coerenza alla
filosofia di questo spazio singolare, improntata sempre al claim "make
your own wine experience". Cantina Urbana®, in questo senso, offre un ventaglio di
proposte per fare del vino un’esperienza da vivere come si preferisce,
personale e personalizzabile.
“Far parte del Club –
spiega Michele Rimpici - vuol dire
alimentare e nutrire di esperienze coinvolgenti la propria passione per il vino
e per tutto quello che ruota attorno a questo affascinante, quanto complesso,
mondo. Significa poter assistere a eventi, incontri tematici e di
approfondimento, partecipare anche alla creazione di prodotti esclusivi, visitare
cantine alla scoperta di vigneron e di piccoli artigiani del vino che ogni giorno dedicano la loro vita alla creazione di
qualcosa di unico, perché ogni vino è diverso e in continua evoluzione”.
Le vigne della Toscana, il Veneto e la Valpolicella, la Lombardia
e l'Oltrepò Pavese, il Piemonte e le Langhe sono solo alcuni dei luoghi che
grazie al Wine Collective Club sarà
possibile visitare: un modo originale per entrare in contatto attivamente con
persone che nutrono la stessa passione e con le quali vivere dei momenti di
forte convivialità. Tra i benefit di cui poter usufruire, i membri avranno
accesso a produzioni limitate e in esclusiva, sconti su prodotti ed eventi con
priority booking, nonché merchandising personalizzato e la possibilità di
partecipare a due eventi all'anno in esclusiva.
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