giovedì 4 aprile 2019

CANTINA URBANA® LANCIA IL WINE COLLECTIVE CLUB E BRINDA ALLA MILANESITÀ CON “NAVIGLIO ROSSO”




In occasione dell’imbottigliamento del vino “made in Milano” nella prima cantina aperta in città,
è stato presentato anche l’esclusivo club per appassionati di enogastronomia

Milano, 4 aprile 2019 – A sei mesi dalla sua inaugurazione, Cantina Urbana® - la prima cantina autentica nel cuore di Milano - lancia Naviglio, il vino “made in Milano”. L’imbottigliamento di Naviglio Rosso – quello bianco prima di poter essere degustato dovrà proseguire la sua maturazione in barrique ancora per qualche settimana – è avvenuto in concomitanza con la presentazione ufficiale al pubblico del Wine Collective Club, un’esclusiva community di appassionati di enogastronomia fortemente voluta dall’ideatore di Cantina Urbana®, Michele Rimpici.

NAVIGLIO ROSSO E NAVIGLIO BIANCO
Vino icona dedicato alla tratta delle uve del Pavese a Milano e a uno dei luoghi più frequentati della città, il Naviglio Rosso, prodotto in 2.500 bottiglie, è ottenuto dal vitigno autoctono “croatina”, presente soprattutto nell'Oltrepò Pavese, con l’aggiunta di un pizzico di Barbera. L’affinamento è stato fatto in acciaio, dopodiché la massa è stata suddivisa in tre parti: acciaio, anfora e barrique di rovere francesi. La gradazione alcolica è pari a 13.5%. Con echi tannici, il gusto ricorda la frutta matura ed è perfetto in abbinamento a pietanze a “km zero”, cioè con risotto alla milanese e ossobuco. E’ ideale anche con piatti di pasta fresca al sugo di cacciagione e formaggi a pasta molle di media stagionatura.
Il Naviglio Bianco invece nasce dal Riesling renano, un vitigno che regala vini fruttati e di carattere.
Dal sapore di mela, pesca e albicocca, si apre al naso con nuance di sentori floreali. Perfetto da sorseggiare con antipasti di pesce e crudité, oltre che con primi piatti e risotti con carni bianche o ai frutti di mare.
La fermentazione è stata fatta per una parte in acciaio a contatto con le fecce fini, per sei mesi, mentre per la restante prosegue tuttora in barrique di rovere francese per il batonnage, allo scopo di conferire una complessità gustativa più spiccata. Sarà prodotto in circa 1.500 bottiglie con una gradazione alcolica del 13%.

IL WINE COLLECTIVE CLUB
Il lancio del vino “made in Milano” è stato anche l'occasione per presentare al pubblico Wine Collective Club, fortemente voluto da Michele Rimpici, ideatore di Cantina Urbana®, perché consolida e dà coerenza alla filosofia di questo spazio singolare, improntata sempre al claim "make your own wine experience". Cantina Urbana®, in questo senso, offre un ventaglio di proposte per fare del vino un’esperienza da vivere come si preferisce, personale e personalizzabile.
Far parte del Club – spiega Michele Rimpici - vuol dire alimentare e nutrire di esperienze coinvolgenti la propria passione per il vino e per tutto quello che ruota attorno a questo affascinante, quanto complesso, mondo. Significa poter assistere a eventi, incontri tematici e di approfondimento, partecipare anche alla creazione di prodotti esclusivi, visitare cantine alla scoperta di vigneron e di piccoli artigiani del vino che ogni giorno dedicano la loro vita alla creazione di qualcosa di unico, perché ogni vino è diverso e in continua evoluzione”.
Le vigne della Toscana, il Veneto e la Valpolicella, la Lombardia e l'Oltrepò Pavese, il Piemonte e le Langhe sono solo alcuni dei luoghi che grazie al Wine Collective Club sarà possibile visitare: un modo originale per entrare in contatto attivamente con persone che nutrono la stessa passione e con le quali vivere dei momenti di forte convivialità. Tra i benefit di cui poter usufruire, i membri avranno accesso a produzioni limitate e in esclusiva, sconti su prodotti ed eventi con priority booking, nonché merchandising personalizzato e la possibilità di partecipare a due eventi all'anno in esclusiva.

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