venerdì 3 febbraio 2023

RADICI RIACCENDE I FORNELLI Apertura il 2 febbraio E per San Valentino un menù sfizioso e raffinato

 



Febbraio 2023 - Dopo la pausa invernale, giovedì 2 febbraio si sono rianimate le cucine di Radici, il ristorante in vigna sulle colline di Costigliole d’Asti, guidato dal giovane chef torinese Marco Massaia. Parte del Relais Le Marne e dell’azienda agricola Mura Mura, di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom, Radici propone quotidianamente una cucina elegante, precisa e profonda, capace di esaltare le materie povere del territorio piemontese con la creazione di piatti sinceri e dinamici, alla costante ricerca di stile e coerenza.

 

Circondato da vigneti e alberi da frutto, immerso nella bellezza della natura e avvolto dal silenzio, Radici è il luogo per eccellenza dove cibo e natura si uniscono in armonia.

 

Un ristorante appartato e intimo dove rinnovare le proprie promesse d’amore.

Infatti, in occasione della notte più romantica dell’anno, martedì 14 febbraio Radici sarà aperto straordinariamente e proporrà, oltre alla consueta carta, un menù speciale, studiato dallo chef Marco Massaia.

 

Benvenuto dalla cucina

 

 

Ostrica alla brace, beurre Blanc e olio all'alloro

Champagne “L’Originel”

S.A.

Simon Rion

 

Mitili in escabeche, porri di Cervere fondenti

 Timorasso Derthona “Sterpi”

2019

Walter Massa

 

Ravioles di zucca, guancia e crudo di baccalà, carpaccio di zucca violino

 Rosè “L’Antidoto”

2021

Valfieri

 

Petto d'anatra, composta di rosa canina e radicchio

 Langhe Nebbiolo “Mercuzio”

2019

Mura Mura

 

Torta basca alla robiola di Roccaverano, gel di mela al moscato Ofelia

 Moscato Passito “Ofelia”

2019

Mura Mura

 

Pane a pasta madre, grissini all'olio stirati a mano, burro di malga montato

Prezzo Menù 85€, abbinamento vini 35€

 

 

Il Menù di Radici evoca il legame tra cibo e natura. La proposta gastronomica, dinamica e in costante mutamento, esalta la filiera produttiva, valorizza la stagionalità dei prodotti, gli aromi e i sapori del territorio.

Una cucina vera, materica, equilibrata, netta.

 

Sarà un’esperienza unica per riscoprire le radici dei propri sentimenti: un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni culinarie del territorio piemontese, dove perdersi in ricordi ed emozioni.

 

Per informazioni e prenotazioni chiamare +39 0141 185 5773

oppure scrivere una mail a info@radicimuramura.it

 

 

RADICI - RISTORANTE IN VIGNA

Un luogo dove regna l’armonia della natura.
Circondato da vigneti e alberi da frutto, immerso nella bellezza della natura e nel silenzio, il ristorante Radici si trova sulle colline di Costigliole d’Asti, al confine tra le Langhe e il Monferrato, e si sviluppa nell’antica cantina a volta della Dimora degli Artisti, parte del Relais Le Marne e dell’azienda agricola Mura Mura, di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom. Da Radici, lo chef Marco Massaia esprime una cucina elegante e dai sapori netti e ricchi di personalità, esaltando materie prime povere locali ed erbe di vigna, la storia del Piemonte, della sua agricoltura e dei più straordinari artigiani del cibo e i fornitori del territorio.

 

CHEF - MARCO MASSAIA

Nato nel 1987 a Torino, Marco Massaia considera il cibo un elemento culturale forte e aggregante. Predestinato da sempre all’arte culinaria, dopo una laurea in Giurisprudenza avverte il desiderio di tornare a un mestiere artigiano, riscoprendo la sua grande passione per la cucina. Con tenacia e umiltà inizia il suo apprendistato presso Il Bastimento a Torino. La curiosità per culture, cibi e tradizioni lontane lo porta a viaggiare in Australia, dove si ferma per due anni al Racine, realtà in cui approfondisce il suo interesse per i vini naturali e per l’agricoltura biologica, imparando a costruire rapporti veri e diretti con i produttori locali. Torna in Italia, a Torino, e lavora prima per La Credenza a San Maurizio Canavese, dove apprende l’importanza della precisione nell’esecuzione e della ripetitività del gesto, poi per l’apertura del Bistrot di Beppe Gallina. Sbarca quindi a Milano come sous chef di Vittorio Fusari al celebre Pont de Ferre, per poi decidere di partire per Shanghai desideroso di scoprire nuove tradizioni e culture. Qui cura l’apertura di un locale della metropoli cinese. Il richiamo alle radici è così forte da tornare a Torino per prendere in mano la cucina del rinomato Banco. Nei cinque anni di lavoro, ottiene diversi riconoscimenti da Le Guide dell’Espresso e dal Gambero Rosso, e nel 2019 viene inserito nei migliori 21 chef under 35 emergenti in Italia secondo la rivista Wine&Food Italia, per la sua proposta culinaria sincera, innovativa e di prodotto. Al termine di questa esperienza, si sente pronto ad assumere un ruolo di responsabilità e l’incontro con Guido Martinetti lo porta a poca distanza da casa sua, in una terra fertile, quella monferrina, dove poter soddisfare le sue ossessioni: l’equilibrio, l’armonia e l’immediatezza, nei cibi, come nelle persone.
Qui Marco dà vita a Radici.

                                              

                                  

                       

 

 

Ristorante Radici

Strada Pasquana, 3

14055 Costigliole d’Asti - Italia

 

https://radicimuramura.it/

 

info@radicimuramura.it

+39 0141 185 5773

 

 


Nessun commento:

Posta un commento