Domenica 23 giugno 2024 dalle 9.30 fino a sera BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, saluta l’arrivo dell’estate con Hello Summer!: un’intera giornata di attività e appuntamenti all’insegna della musica, gratuiti e aperti a tutti, che coinvolgono il pubblico con le sonorità e le danze tipiche del Mediterraneo in un crescendo sonoro che si chiude in festa con il grande concerto serale dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel grande giardino botanico di BAM.
Sulla scia delle celebrazioni della Festa Europea della Musica previste il 21 giugno in concomitanza con il solstizio d’estate, in occasione di Hello Summer! il parco di BAM si anima con una serie di attività pensate per avvicinare grandi e piccoli al linguaggio universale della musica: workshop per bambini, adulti e famiglie, azioni partecipate, danze tradizionali e momenti musicali con giovani talenti e nomi affermati del panorama delle danze popolari italiane come il direttore d’orchestra Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea, Yasemin Sannino, importante cantante italo-turca, e l’attore e compositore Peppe Servillo.
Quest’anno, inoltre, il programma propone un focus particolare sulle sonorità e le danze tipiche del Mediterraneo per riscoprire la forza delle radici popolari e il potere di aggregazione delle tradizioni comunitarie.
Occasione per celebrare l’arrivo dell’estate tutti insieme nella scenografica cornice di Portanuova, Hello Summer! è un’esperienza unica e inclusiva a contatto con la Natura che fa parte degli oltre 300 appuntamenti sempre gratuiti e aperti alla cittadinanza del programma culturale della Biblioteca degli Alberi, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM.
Con Hello Summer! prende il via un’onda sonora che attraversa tutta la stagione estiva di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano: dai quattro giovedì di BOOM BAM!, dal 27 giugno al 18 luglio, in compagnia degli artisti Roy Paci & Aretuska (27 giugno), Luizga (4 luglio), Saandia (11 luglio) e Arya (18 luglio) fino alla grande musica classica del Back to the City Concert (15 settembre) momento di punta del calendario culturale di BAM che quest’anno vede protagonista per la prima volta un’orchestra internazionale, la prestigiosa Camerata Salzburg, con un programma tutto mozartiano e una solista d'eccezione, la violinista Veronika Eberle.
Nessun commento:
Posta un commento