Popolare, dinamico e contemporaneo, POLPO è l’indirizzo ideale per un aperitivo che profuma di mare e racconta di qualità e semplicità. In una delle strade più frequentate di Milano, tra pareti blu, immagini retrò, giardino interno e dehors con sgabelli e tavolini, propone un ricco menu di tapas e assaggi da accompagnare a un buon calice di vino. Materie prime di qualità e un ambiente vivace, per un’esperienza culinaria che trasporta al mare in un battibaleno.
Milano (MI) 19 giugno 2024 – A Milano, l’aperitivo a base di pesce si fa in Via Melzo 9. È qui che Viviana Varese, insieme alla socia Ritu Dalmia, ha inaugurato lo scorso settembre POLPO “Semplicemente Pesce", un bar trattoria vivace dall’atmosfera conviviale e popolare in cui assaporare un menu a base di pesce che propone anche tapas e assaggi ideali per un pre-dinner e aperitivi che ricordano il mare in tutte le sue sfumature. Materie prime selezionate di alta qualità e una cucina autentica incontrano una selezione di vini e bollicine per brindare con la propria dolce metà, gli amici o i colleghi dopo un’intensa giornata di lavoro. L’ambiente giovane e dinamico ricorda il mare al primo sguardo: dalle pareti blu, coordinate a sedie e tovaglie, ai lampadari che evocano la forma del pesce, fino ai disegni e alla proiezione di iconiche immagini retrò di spiagge anni ’80.
IL MENU PER L’APERITIVO: TAPAS DI PESCE E BOLLICINE
Crocchette di verdura, alici marinate alla menta e crocchette di baccalà. E ancora pane burro e acciughe del Cantabrico, pane pomodoro e bottarga di tonno, o polpo alla gallega con patate e paprika dolce. Calamaretti fritti con salsa al nero e aioli, alici fritte ripiene di scamorza, carpaccio di tonno alla puttanesca con pomodorini capperi e olive, gamberone al naturale con citronette di basilico, scampo crudo con burro di nocciola, yuzu e pomodorino acidulo, pan brioche con tonno marinato, foie gras e limone candito, per finire con un carpaccio di pescato e una selezione di ostriche. Sono solo alcune delle “tapas” che offre il menu di POLPO. Veri e propri piatti in formato da assaggio da accompagnare a una selezione di vini e bollicine che ben si abbinano ai sapori delicati o intensi del pesce. Il pescato è fresco, le ricette si ispirano ai classici piatti di mare con un tocco di quella creatività che da sempre contraddistingue l’animo di Viviana Varese, tra crudités e cotture in padella, al forno o alla brace. Parole d’ordine: qualità, gusto e colore.
IL LOCALE
Designato “il lungomare di Via Melzo 9”, POLPO è un locale dal sapore pop che si ispira a una trattoria anni ’80, dove tessuti, arredi e dettagli riportano al mood di un litorale marino e di una spiaggia d’altri tempi. Semplicità e freschezza dello stile contemporaneo si fondono con le atmosfere degli anni ’80 attraverso immagini dalla grana materica, colori accesi e un carattere fortemente popolare. Il blu è dominante, tra pareti, sedie e tessuti; i complementi d’arredo e i disegni sulle mura ricordano la forma dei pesci; i menu riportano scatti di un’altra epoca, tra ombrelloni, pescatori e bambini che giocano sul bagnasciuga. Un ambiente rilassato e democratico, perfetto per un aperitivo dedicato specialmente ai giovani, ma aperto a tutti coloro che amano il pesce nelle sue molteplici sfaccettature. Il giardino interno, aperto il fine settimana, dispone di circa 20 posti, con sedie e tavolini circondati da piante, ed è perfetto per la stagione estiva che invita a gustare un aperitivo senza fine. Sul lungomare di via Melzo 9 invece un dehors con altre 20 sedute e tavolini in piedi è la cornice ideale per brindare all’estate.
Via Melzo 9, 20129 Milano
tel: +39 02 84572974 / +39 3423926392
info@polpopesce.it
Aperto dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 24.00
Sabato a domenica anche a pranzo dalle 12.00 alle 15.00
Chiuso il lunedì
Nessun commento:
Posta un commento