Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 11, presso il Museo Carlo Zauli di Faenza, si terrà la conferenza stampa di School of Nothing, a cura di Viola Emaldi, che sarà presente insieme a Matteo Zauli, direttore del Museo Carlo Zauli, e a Massimo Isola, Sindaco di Faenza.
In occasione del ventennale delle sue residenze d'artista, il Museo Carlo Zauli di Faenza presenta un nuovo progetto di residenza diffusa che nel corso del 2024 vuole mettere in dialogo 10 artisti multidisciplinari – accomunati dall’avere una conoscenza pregressa del medium ceramico – con il Museo Carlo Zauli e il “sistema Faenza” per la ceramica. Grazie alla collaborazione virtuosa di AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, il progetto coinvolgerà in particolare alcune aziende alluvionate, tra cui la Bottega Gatti, manifattura di riferimento in Italia per la produzione di opere in ceramica per l’arte contemporanea.
School of Nothing ha scelto di invitare Sergio Breviario, Francesco Cavaliere, Christian Holstad, Mino Luchena, Lorenzo Mason, Enrico Minguzzi, Margherita Morgantin, Marta Pierobon, Sissi e Italo Zuffi ad approfondire un “argomento” ceramico di loro preferenza da declinare a livello artistico. Ogni artista sviluppa quindi non necessariamente un’opera ma uno specifico processo, grazie a un progetto formativo ideato su misura e composto da lezioni teoriche e fasi laboratoriali presso scuole, musei, imprese e associazioni, coinvolgendo diversi professionisti del settore. Ai partecipanti sono offerti brevi periodi di soggiorno, in un arco temporale esteso, durante il quale sono pianificate anche una serie di attività collaterali (workshop, laboratori, eventi di restituzione), alcuni dei quali aperti al pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento