Anche quest’anno ritorna Buon Natale Ceramica!, l’iniziativa promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica – che coinvolge i comuni italiani da sempre impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.
Le 60 città che custodiscono questa antica tradizione, sempre più attive e vitali, portano la ceramica nella vita quotidiana delle loro comunità e ne accompagnano i momenti più significativi, tra cui le festività natalizie.
Il consueto appuntamento con Buon Natale Ceramica! rappresenta il messaggio di auguri che ogni città rivolge al proprio pubblico, attraverso un ricco programma di iniziative che, da dicembre 2025 a gennaio 2026, celebrano la ceramica in tutte le sue forme: mostre, concerti, performance, laboratori tematici, mercatini e temporary shop. A questi si affiancano presepi e alberi di Natale in ceramica che animano piazze, musei, chiese, vie e palazzi storici.
Con l’arrivo del Natale, l’invito è a mettersi in viaggio alla scoperta delle città italiane della ceramica, rese speciali dal loro patrimonio di saperi, bellezza e creatività: una creatività fatta di opere modellate a mano, capaci di esprimere un desiderio di rinnovamento e di fiducia nel futuro. Come ricorda Massimo Isola, Presidente di AiCC e Sindaco di Faenza: “Anche quest’anno, l’appuntamento natalizio di AiCC prevede un ricco calendario di eventi, allestimenti e animazioni che da nord a sud ricorrono per tutto il mese di dicembre nelle città di affermata tradizione ceramica. Con Buon Natale Ceramica! desideriamo rendere l’artigianato ceramico un linguaggio centrale e versatile, in grado di raccontare storie antiche e contemporanee e di creare contenuti e narrazioni capaci di durare nel tempo”.
Nadia Carboni, Direttrice di AiCC ha aggiunto: "Buon Natale Ceramica! è molto più di un calendario di iniziative: è il modo in cui le nostre città celebrano la forza collettiva di una tradizione viva, che continua a generare cultura, lavoro e identità. Ogni opera modellata, ogni presepe, ogni albero in ceramica racconta la dedizione di comunità che custodiscono un sapere antico e lo trasformano in un messaggio contemporaneo di cura, bellezza e futuro. Anche quest’anno invitiamo tutti a mettersi in cammino e a lasciarsi sorprendere dalla creatività delle 60 città della ceramica, luoghi in cui l’artigianato diventa linguaggio condiviso e patrimonio del Paese”.
Buon Natale Ceramica! è un progetto al quale partecipano le Città aderenti all’Associazione italiana Città della Ceramica. Le 60 città di antica tradizione ceramica sono: Acquapendente, Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Calvello, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Collesano, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Fratte Rosa, Grottaglie, Grottole, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Matera, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Palermo, Pesaro, Rutigliano, San Lorenzello, San Pietro in Lama, Santo Stefano di Camastra, Sassuolo, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Tarquinia, Terlizzi, Umbertide, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
Le iniziative, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it e si svolgono in contemporanea nelle città italiane della ceramica.
Da nord a sud, gli eventi di Buon Natale Ceramica! partono dalla regione Liguria, nelle città della Baia della Ceramica. Ad Albissola Marina, dal 20 dicembre al 6 gennaio, al Circolo degli Artisti, si tiene la mostra Help, dell’artista Claudio Carrieri, mentre, sulle Rive del Sansobbia è allestito il tradizionale presepe di Tullio Mazzotti, artista, ceramista e promotore culturale italiano. In tutta la città non mancheranno eventi, esposizioni e incontri dedicati. Ad Albisola Superiore, la rinnovata Scuola Comunale di Ceramica propone una serie di laboratori tematici che si susseguono per tutto il mese di dicembre per conoscere e approfondire la tradizione ceramica del territorio. A Savona, prosegue presso il Museo della Ceramica, e da dicembre nei locali del Museo Manlio Truco di Albisola Superiore con un approfondimento dedicato, la mostra Nel tempio del déco. Albisola 1925, la prima grande esposizione dedicata allo stile Albisola 1925. Inoltre, nella suggestiva cornice della Torre del Brandale ha inaugurato anche quest’anno la Mostra del Presepe, storica manifestazione in cui ceramisti di tutta la Baia della Ceramica, tra cui professionisti, amatori, artigiani e artisti amanti dell’argilla, hanno dato sfogo alla propria creatività natalizia come augurio a tutta la popolazione.
Spostandoci in Lombardia, a Laveno Mombello, tra le iniziative legate al Natale, l’Associazione Amaltheatro insieme agli uffici comunali ha attivato una serie di laboratori per bambini dedicati alla costruzione di marionette, protagoniste dello spettacolo itinerante Il carretto di Natale, che si terrà nel pomeriggio del 21 dicembre.
A Nove, in Veneto, la città è animata dagli alberi di Natale con le sfere in ceramica decorate da artisti internazionali e dai bambini della scuola primaria, insieme ai presepi storici in ceramica posizionati nelle vetrine del centro storico. Il calendario natalizio è animato anche dalle cotture sperimentali dell’associazione Nove terra di ceramica e del Collettivo Ceramicoscopio, che si concluderanno con l’apertura del forno e l’esposizione dei pezzi realizzati.
In Emilia-Romagna, prende vita a Faenza la mostra Presepi di Goffredo Gaeta, un viaggio tra le opere dell’artista scomparso, visitabile presso il Museo Goffredo Gaeta fino al prossimo 21 dicembre. Tra gli eventi del calendario ceramico natalizio, ha riaperto al Museo Carlo Zauli il Temporary Shop Natalizio in cui, fino al 24 dicembre, sarà possibile acquistare opere in ceramica in edizione limitata, sostenendo altresì le attività del museo colpito dall’alluvione di maggio 2023.
Gli eventi di Buon Natale Ceramica! attraversano anche la Toscana, dove a Montelupo Fiorentino va in scena Cèramica Montelupo, un’edizione completamente rinnovata della storica manifestazione dedicata alla tradizione ceramica del territorio. L’evento si inserisce nel periodo natalizio trasformando il centro cittadino in un grande museo a cielo aperto, animato da mostre, installazioni, il mercato ceramico e attività laboratoriali per tutte le età. Per tutto il periodo natalizio, le vie e le piazze del centro storico saranno illuminate da installazioni artistiche, proiezioni architetturali e decorazioni ispirate ai motivi della ceramica montelupina, mentre Piazza della Libertà ospita il celebre albero in ceramica, composto da oltre 200 piatti realizzati dalle manifatture locali.
Nelle Marche, ad Ascoli Piceno, nella prestigiosa Sala Cola D’Amatrice si potranno ammirare maioliche, porcellane e sculture provenienti dalle botteghe dei maestri ceramisti della città. Non mancherà la presenza di ANFFAS, che da sempre fa dell’attività ceramica uno strumento di recupero psico-fisico e di integrazione per quanti frequentano il centro diurno. E poi a fine anno, appuntamento in Pinacoteca per brindare insieme con l’antica ceramica popolare augurale della collezione di Gianni Brandozzi. Sempre nelle Marche, Fratte Rosa si illumina con Natale al Borgo Medievale con un allestimento del Villaggio degli Elfi realizzato in terracotta e smalti dagli alunni della scuola Petrucci.
A Deruta, in Umbria, il calendario natalizio celebra la tradizione ceramica con un ricco programma di appuntamenti dedicati, a partire dall’accensione dell’albero in ceramica più grande del mondo. Per tutto il mese di dicembre si susseguono mercatini, mostre e laboratori a tema per adulti e bambini ospitati nel Museo della Ceramica e nelle botteghe locali. E poi, l’apertura del nuovo laboratorio L’Arte che Cura, spazio ceramico a fini terapeutici per gli ospiti del Residence Daniele Chianelli.
La città di Grottaglie, in Puglia, celebra il Natale tra presepi d’autore e la nuova collezione museale dei presepi in ceramica italiani dal 1980 ad oggi: oltre 200 opere per una mostra permanente che racconta mezzo secolo di tradizione e sperimentazione dell’arte presepiale in Italia. Si segnala anche la 46esima Mostra del Presepe, dedicata al tema della sacra famiglia, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio al Castello Episcopio.
In Sicilia, Caltagirone, Città dei Presepi e della Ceramica, per Natale si illumina con le sue antiche tradizioni, i presepi artistici, le mostre e i musei da visitare, il mercatino di Natale con i prodotti di artigianato e le specialità gastronomiche, ma anche tantissimi eventi culturali. Tra gli eventi in programma, è visitabile fino al 9 gennaio la mostra Dalla linea alla forma – Il Natale modellato dai ceramisti di Caltagirone, organizzata e curata dall’ACC (Associazione Ceramisti di Caltagirone) nell’ambito di Lumina 2025, il Natale a Caltagirone.
La rassegna si inserisce nella tradizione di eventi nazionali organizzati da AiCC e caratterizzati da specifiche tematiche: la festa diffusa Buongiorno Ceramica, Scarpette Rosse in Ceramica (ideata per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne), CerAmicAbile (nata con l'obiettivo di dare voce al mondo della disabilità) e Fame Concreta (dedicata al rapporto tra cibo e ceramica).
Nessun commento:
Posta un commento