martedì 16 dicembre 2025

ORIGINE ED ESTASI: I PERCORSI DEGUSTAZIONE DI ACQUA&FARINA CHE RACCONTANO IL VALORE CULTURALE DELLA PIZZA

 


Nel nuovo locale di Vicenza, Rosario Giannattasio propone due menù stagionali che abbinano pizze gourmet e vini artigianali
 
Acqua&Farina di Rosario Giannattasio è un luogo in cui la pizza si fa portavoce di un’idea precisa di gastronomia: un’esperienza di gusto e condivisione che unisce ricercasostenibilità accessibilità. I percorsi degustazione Origine ed Estasi, introdotti nel nuovo ristorante di Vicenza inaugurato lo scorso marzo, racchiudono nel modo più compiuto ed esaustivo tale concetto: partire da una pietanza di origine popolare e semplice per creare tragitti sensoriali accattivanti, frutto dell’unione di maestria artigiana, fantasia, materie prime stagionali di qualità e competenze trasversali. 
 
“La pizza per noi ha diversi significati: un sogno coltivato dall’infanzia, un obiettivo perseguito con tenacia, un progetto che nutriamo giorno dopo giorno – spiega Rosario Giannattasio, titolare di Acqua&Farina –. Ecco perché, con il nostro lavoro, ci impegniamo a trasmetterne il valore proponendo un approccio culturale ed esplorativo alla pizza, con la possibilità di conoscere e assaggiare diversi impasti, cotture e combinazioni di ingredienti. Il dialogo con la cantina, inoltre, costituisce una parte determinante dell'offerta. Le selezioni enoiche proposte dal Sommelier in sala, perlopiù naturali, territoriali e di carattere, dialogano con le portate per un’esperienza gastronomica a tutto tondo, da regalarsi e regalare”. 
 
Il primo percorso, Origine, si compone di 6 portate. Inizia con un calice di Metodo Classico, prosegue con una selezione di pizze perfette da condividere e si conclude con il dolce abbinato a un Fior d’Arancio. È la formula più immediata e conviviale per scoprire l’identità del progetto Acqua&FarinaEstasi, invece, è il format più ampio e immersivo. Prevede 8 portate e una panoramica approfondita di impasti, consistenze e abbinamenti. Un calice di Champagne Brugnon introduce la degustazione, impostata secondo un crescendo di ricchezza e sfaccettature di sapori. La serata si conclude con un dolce della tradizione napoletana accompagnato da un ottimo vino passito. 
 
Entrambi i menù alternano la pizza napoletana, che racconta le origini di Rosario e rappresenta il piatto simbolo e distintivo di Acqua&Farina, ad altre interpretazioni: dalla pala croccante alla teglia più alta e morbida, dal padellino con i bordi dorati fino alla pizza fritta al forno (doppia cottura: prima fritta e poi ripassata), in un gioco di fragranze e consistenze. I percorsi, inoltre, seguono il ritmo delle stagioni, variando periodicamente in base alle materie prime messe a disposizione dai fornitori, con una predilezione per i piccoli produttori locali e le loro disponibilità settimanali.
 
La sensibilità ambientale in Acqua&Farina si intreccia alla sostenibilità sociale, in quanto Rosario e la sua squadra credono fermamente che l’eccellenza non debba creare distanza. L’obiettivo è mantenere alta la qualità rendendola accessibile, così che una famiglia o un gruppo di amici possa vivere un’esperienza curata nel dettaglio senza la sensazione che sia “fuori portata”. Ciò vale sia per il menù alla carta che per i percorsi di degustazione, con costi a persona che si attestano su 35 euro per Origine e 50 euro per Estasi

Nessun commento:

Posta un commento