Prosegue fino a fine anno il palinsesto di oltreMAR, la manifestazione culturale ed esperienziale promossa da LandWorks, diffusa tra Argentiera (Sassari), Porto Conte (Alghero), Stintino e Asinara (Porto Torres), che valorizza il territorio del nord-ovest della Sardegna attraverso un ricco calendario di attività gratuite e aperte al pubblico all’insegna di natura, storia, arte e tradizioni locali. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite il sito www.mar-argentiera.org.
I prossimi appuntamenti si terranno sabato 20 e domenica 21 dicembre nella Nurra, con esperienze dedicate alla natura e alle tradizioni rurali, grazie al supporto di Ru.Ra Le APS.
Il sabato mattina inizia presso il Bee Garden di Alghero, uno dei principali poli apistici del Mediterraneo, per approfondire il ruolo degli impollinatori, prendere parte alla creazione collettiva dell’“albero della biodiversità” e assistere all’estrazione del miele. Si prosegue al pomeriggio con due attività presso la Food Forest Raghinas, in collaborazione con la cooperativa Seeland Asinara: una passeggiata immersiva tra erbe aromatiche e piante officinali e un laboratorio sensoriale per riconoscere profumi, proprietà e usi quotidiani delle essenze mediterranee.
La domenica è dedicata alle tradizioni agricole. All’Agriturismo La Genziana sarà possibile avvicinarsi alle diverse fasi della caseificazione, cimentandosi anche nella mungitura manuale. La giornata si conclude alla Cantina Cargiaghe, tra vigne e racconti di paesaggio: la visita approfondisce le tecniche di potatura e la storia dell’areale della Nurra, culminando con una degustazione che connette geologia e gusto.
L’ultimo fine settimana dell’anno si apre a Stintino sabato 27 dicembre, con un trekking mattutino verso la Torre di Capo Falcone in collaborazione con Absentia. Nel pomeriggio il paese accoglie un workshop enogastronomico dedicato alle tradizionali tumbarelle, condotto dalle signore del luogo e pensato per preservare e trasmettere un sapere antico. Domenica 28 dicembre l’iniziativa torna all’Argentiera con un’escursione lungo la costa di Punta Lu Capparoni, la vetta più alta delle falesie del nord-ovest della Sardegna, accompagnanti dalla guida Sandro Mezzolani. Un itinerario panoramico che unisce scoperta naturalistica e lettura del paesaggio.
Il palinsesto di oltreMAR si conclude lunedì 29 dicembre con una passeggiata guidata all’Asinara, accompagnati dalle guide del Parco della Cooperativa Sealand Asinara: un’occasione per vivere in profondità l’isola-parco, attraversandone sentieri, storia e quiete naturale.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: per assicurarsi il proprio posto è indispensabile iscriversi compilando i moduli di prenotazione. Scopri tutte le esperienze disponibili su: www.mar-argentiera.org.
Nessun commento:
Posta un commento