venerdì 12 maggio 2017

Enrico Rizzi e il caffè verde a Milano

I comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito Enrico Rizzi e i suoi 'Attimi di Gusto' a Milano,nel percorso d'informazione de 'Le Vie del Caffè'.

Dalla fine di febbraio alla fine di marzo il Caffè verde è diventato protagonista, entrando a far parte di alcune delle rinomate creazioni dello chef patissier Enrico Rizzi: macarons, praline di cioccolato, gianduiotti, gelato naturale e infusi.

Il caffè verde è un ingrediente interessante non solo perché ha un aroma molto particolare e perché è ancora poco conosciuto, ma anche perché il suo consumo, come sempre in quantità moderate, può portare notevoli benefici. Ecco le principali proprietà del caffè verde.

COS’È IL CAFFÈ VERDE

Prima di procedere a elencare le sue proprietà benefiche, è opportuno spiegare in breve cos’è il caffè verde. Che, molto semplicemente, corrisponde al chicco di caffè non sottoposto a tostatura e torrefazione, ma semplicemente lasciato essiccare al sole.
Si tratta, in pratica, di chicchi di caffè “al naturale”, che non essendo tostati mantengono il loro colore originario, così come mantengono intatte le proprietà organolettiche del caffè, alcune delle quali si perdono durante tostatura e torrefazione.

COME SI CONSUMA IL CAFFÈ VERDE

Per finire, un breve accenno a come si consuma il caffè verde. Solitamente venduto in chicchi interi, dopo essere stato frantumato viene utilizzato per preparare delle infusioni, che nulla hanno a che vedere con il caffè che siamo abituati a concepire.
Una volta filtrato dai chicchi, l’infuso di caffè verde può essere addolcito con zucchero, miele o altri dolcificanti. Il sapore, piuttosto particolare, rimanda a quello di certi legumi, come ad esempio fave e piselli secchi.

LE PROPRIETÀ DEL CAFFÈ VERDE

IL CAFFÈ VERDE È ENERGIZZANTE

Proprio come il caffè “tradizionale”, anche il caffè verde contiene caffeina, seppure in minore quantità. È però differente il modo in cui la caffeina agisce, perché quella presente nel caffè verde, legata all’acido clorogenico, funziona a rilascio più lento. Invece di dare, come il caffè, un picco quasi immediato di energia che però si esaurisce in breve tempo, il caffè verde agisce meno rapidamente e in maniera meno evidente, ma su un lasso di tempo più lungo. Insomma il caffè verde tonifica, ma con meno effetti collaterali rispetto al caffè (che, ad esempio, sul breve periodo provoca un rilevante aumento della pressione sanguigna).

IL CAFFÈ VERDE È ANTIOSSIDANTE

L’acido tannico, l’acido clorogenico e l’acido ferulico presenti nel caffè verde prevengono la formazione di radicali liberi, conferendo a questo ingrediente un’utile funzione antiossidante. Secondo alcuni studi il caffè verde sarebbe addirittura un’antiossidante ancora più potente dell’apprezzatissimo tè verde.

IL CAFFÈ VERDE È DIMAGRANTE

In associazione a diete particolari, il caffè verde viene utilizzato per perdere peso in quanto i suoi principi attivi agiscono stimolando il metabolismo dei grassi e limitando l’assorbimento degli zuccheri. Il sopracitato acido clorogenico della caffeina ridurrebbe la formazione di glucosio e diminuirebbe la quantità di zuccheri assorbiti a livello intestinale, abbassando la glicemia. La caffeina stimolerebbe il metabolismo, mentre le metilxantine avrebbero un effetto lipolitico, “sciogliendo” le cellule adipose. Ovviamente, da solo il caffè verde non fa miracoli: per dimagrire in maniera sana è infatti necessario associare il consumo di questa bevanda a una dieta equilibrata e a un’attività fisica sostenuta.

IL CAFFÈ VERDE AUMENTA LA SOGLIA DI ATTENZIONE

Le proprietà tonificanti del caffè verde si traducono non solo in maggiore energia da un punto di vista fisico, ma anche mentale, aiutando a rimanere concentrati durante lavori impegnativi o sessioni di studio. Sempre senza quell’effetto di “picco e caduta” tipico del caffè, ma in maniera più graduale e duratura.

IL CAFFÈ VERDE CONTIENE MOLTE SOSTANZE FONDAMENTALI

Le proprietà del caffè verde non finiscono qui, poiché questo ingrediente contiene una serie di sostanze nutrienti che hanno vari effetti benefici sull’organismo: tra questi Omega 3, Omega 6, sali minerali, polifenoli e vitamine del gruppo B.

  • caffè verde Guatemala
  • Cos'è il caffè verde

Nessun commento:

Posta un commento