venerdì 12 maggio 2017

Il Nuovo Cagnan a Canizzano

Canizzano si trova a sud-ovest del centro storico, tra gli abitati Sant'Angelo e Quinto di Treviso. Sorge sulla riva destra del fiume Sile, lato sud dell'aeroporto "Canova".

Storia

Il toponimo sarebbe da ricollegare all'abbondanza di canneti che crescevano lungo le rive del Sile.
Canizzano fu a lungo considerato il "villaggio dei mulini". Le acque del fiume, qui particolarmente rapide, erano sfruttate dall'attività molitoria da tempi antichissimi: il diritto di ripa era monopolizzato dal vescovo di Treviso già prima del Mille e fu più volte confermato da bolle successive. I primi documenti che testimoniano esplicitamente la presenza di mulini a Canizzano e a Mure (località ad est della chiesa) sono però dei primi del XIV secolo. Un estimo del 1499 parla di ventidue ruote a Canizan, escluso il colmello di Mure. L'ultimo, il mulino Granello, fu chiuso nel 1985.
Prima della famiglia Granello, il mulino era di proprietà di Luigi Michieletto, consorte della Laura Elena Elisabetta Schioppo, figlia della contessa Laura Schioppo (1830-1914) tuttora sepolta, assieme alla tomba del fratello Melchiorre, presso il cimitero comunale di Canizzano (Melchiorre Schioppo abitava nella Villa Morosini).
A fianco della villa già Morosini, esiste una chiesetta intitolata a San Spiridione, protettore dei veneziani della Serenissima, quando andavano per mare. Santo venerato anticamente anche nelle coste Dalmate e in quel della Grecia (isola di Cipro) nonché anche a Trieste.
Si sa che anticamente dipendeva dalla pieve di Quinto.
Dal 1815 al 1866 fu comune autonomo.
Comprendeva anche il quartiere di San Vitale (confinante con Preganziol e Zero Branco) dove esisteva una chiesetta di San Sebastiano (il cui altare si trova ora nella chiesa di Canizzano) e una zona denominata "SopraSile", borgata di alcune case (i cui abitanti vivevano anche di pesca), poi rase al suolo per far posto all'allungamento della pista aeroportuale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

 

Risultati immagini per immagini canizzano



La chiesa parrocchiale del paese, di origini medievali, fu consacrata nel 1750. Conserva varie ed importanti opere d'arte. Si sostiene che in questa chiesa vi sia una rappresentazione della B.V. Maria ancora incinta, risalente al 1400.
Villa Morosini-Schioppo e oratorio di San Spiridione
Villa Laura Schioppo - Libralato
Mulini sul Sile di via Mure

Nessun commento:

Posta un commento