martedì 24 ottobre 2017

Sassonia, shopping nel Wunderland del Natale



Viaggio nella regione tedesca dove nascono i preziosi manufatti di artigianato e i simboli natalizi conosciuti in tutto il mondo, come lo Schiaccianoci, e dove il Natale è sentito 365 giorni l’anno. Un’utile app aiuta ad organizzare la propria visita tra i mercatini, gli eventi e i luoghi da non perdere.
 
Due cuori pulsanti del Natale sassone, tappe obbligate per i visitatori in cerca di regali, sono lo Striezelmarkt Dresden (29.11 – 24.12), il più antico mercatino d’Europa (anno di fondazione 1434) allestito nella piazza Altmarkt; e quello di Lipsia (28.11 – 23.12), il più grande della Germania, con oltre 250 stand. Più piccoli e unici nel loro genere, sono le celebrazioni natalizie nei castelli fuori Dresda, romantici e fiabeschi, e il Natale alternativo di Lipsia, nelle location più cool della città. Dai capoluoghi sassoni, basta poi spingersi fino alle cittadine orientali di Bautzen, Görlitz, Pulsnitz, oppure andare più a sud nei Monti Metalliferi, vicino ai confini con la Repubblica Ceca, a Grünhainichen, Seiffen e Annaberg-Buchholz, per immergersi con tutti i cinque sensi nel Natale più autentico e scoprire che, un legame profondo alla storia e alle tradizioni di queste comunità, lo tiene in vita anche tutto l’anno.

Viaggio nelle manifatture e botteghe artigianali dove è sempre Natale.
Alla “Herrnhuter Sterne GmbH”, nella città di Herrnhut in Alta Lusazia, si produce a mano da oltre 160 anni, la famosa Stella di Natale di carta e dalle multiple punte a cono: i visitatori possono seguire dei workshop per imparare a realizzarla. A Grünhainichen, nella regione dei Monti Metalliferi, si trova il Magico mondo di Wendt & Kühn: storica azienda tedesca nota in tutto il mondo per gli angeli dalle ali a 11 pois e per altre figure da collezione (che si possono visitare nel museo aziendale e nello show room a Seiffen) www.wendt-kuehn.de. Sono importanti centri dell’artigianato sassone nei Monti Metalliferi anche Seiffen e Annaberg-Buchholz: dall’arte dell’intaglio del legno è qui che sono nati i simboli indiscussi del Natale sassone, famosi in tutto il mondo e da ammirare al museo dei giocattoli, o nei laboratori aperti al pubblico dei mastri artigiani, come lo schiaccianoci a foggia di soldato ussaro, gli omini fumanti, le piramidi natalizie, i candelabri e i carillon. Curiosità: anche la chiesa a pianta ottagonale di Seiffen (del 1700) è tra le figure natalizie ricorrenti dell'artigianato dei Monti Metalliferi. Cosigliato visitare la chiesa durante l'Avvento per assistere ai concerti d'organo. Ad Annaberg-Buchholz invece c’è la manifattura dei sogni che espone oltre 1.000 oggetti dell’arte popolare e dell’artigianato dei Monti Metalliferi sassoni e boemi, ma anche del Vogtland. L’esposizione copre quattro secoli, dall’inizio del 17° secolo fino ad oggi

Il Natale nei castelli: Valle dell’Elba e Svizzera Sassone.
Anche la regione della Valle dell’Elba, alle porte di Dresda, regala atmosfere natalizie da favola. Al castello di Wackerbarth a Radebeul, il 16 e 17 dicembre 2017 si impara a intagliare e a decorare i manufatti del natale sassone proprio come gli abili mastri artigiani (laboratori per bambini). Vicino a Meissen, nella cornice del castello di Proschwitz, si tengono i mercatini di Natale dal 30 novembre al 3 dicembre: occasione per gustare insieme alla romantica atmosfera anche i vini, gli spumanti e i distillati prodotti dalle vigne della residenza. Al castello di Moritzburg, invece, il 16 e 17 dicembre, nella terrazza che affaccia sul lago ghiacciato, si tiene uno spettacolo natalizio con un piccolo mercato, concerti, vin brulè e gastronomia locale. Infine, alla Fortezza di Königstein, nella Svizzera Sassone, vanno in scena le “favole invernali”, tutti i weekend dell’Avvento, con il tradizionale mercato dei menestrelli, degli artigiani, le dimostrazioni di antichi mestieri e numerosi stand con prodotti di arte popolare sassone.

Il Natale partenopeo e alternativo di Lipsia: 8-10 dicembre.
Presso la fabbrica culturale Kunstkraftwerk, nel quartiere alternativo di Connewitz, dal 29 novembre fino a metà gennaio (data da definire), prende vita in un set metropolitano davvero insolito, il Natale partenopeo con l’esposizione di presepi "Krippen Welten" provenienti da Napoli, Cracovia e dal Portogallo, e aperta anche alle vendite. La vecchia centrale elettrica (aperta nel 2016) è stata trasformata in una polo sperimentale per l'arte, la cultura, la progettazione, la comunicazione e gli avvenimenti (www.kunstkraftwerk-leipzig.com). Non lontano da lì, nel quartiere di Plagwitz, anche una delle location più cool di Lipsia, la sala di concerti ed eventi Täubchenthal, apre le porte, il 10 dicembre, al Natale creativo con stand di design, moda, arte metropolitana, cucina esotica e musica live. E nello stesso weekend, dall’8 al 10 dicembre, un altro Natale alternativo anima il polo culturale Kupfersaal, non lontano dal centro. In un clima rilassato, lontano dal trambusto tipico dei mercatini del centro storico, si contemplano le creazioni e le originali idee regalo di giovani designers (artigianato tradizionale, ceramiche, articoli per la casa, accessori moda, candele, gioielli e altro ancora.)

App “Sassonia– Il Paese di Natale".
I mesi di novembre e dicembre in Sassonia sono scanditi da un fitto calendario di eventi che, tutti i viaggiatori di fine anno, grazie all’app “Sassonia– Il Paese di Natale”, trovano a disposizione su smartphone. La guida fornisce le date e gli indirizzi di oltre 50 mercatini di Natale, eventi e informazioni sulle manifestazioni tradizionali, come le parate delle corporazioni dei minatori nei Monti Metalliferi. È possibile impostare la ricerca per appuntamenti, luoghi, regioni o temi di interesse, creando un itinerario di viaggio personalizzato in base ai propri desideri. L’App da scaricare gratis in italiano è disponibile su iTunes App Store (https://itunes.apple.com/it/app/sassonia-il-paese-di-natale/id734342402?mt=8) e Google Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=de.hpm.tmgs010&hl=it).

Sassonia Marketing & Turismo
Dorothea Schäffler
Germania/Dresda tel. +49 (0) 351 49170-15
email: schaeffler.tmgs@sachsen-tour.de
www.facebook.com/Sassoniaturismo
www.sassoniaturismo.it
www.sassoniaturismo-blog.it

Nessun commento:

Posta un commento