venerdì 13 ottobre 2017

Expa 22/10 Viola zafferano, Bernezzo


Forse non tutti sanno che ci sono fiori e piante che fioriscono in autunno. E' questo il caso, per esempio, del crocus sativus, pianta tubero-bulbosa appartenente alla famiglia delle Iridacee, più comunemente noto come zafferano. Proprio in questo periodo, infatti, i campi, dove i bulbi erano stati messi a dimora nei mesi passati, si tingono del meraviglioso viola dei petali del crocus sativus.
Spezia tra la più preziose, coltivata in diverse zone del bacino mediterraneo, ha trovato un habitat favorevole anche in Valle Grana, territorio dove è stata reintrodotta negli ultimi anni e nel quale era presente già nel Medioevo e sicuramente ancora nell'Ottocento, come testimonia la presenza di un produttore di Zafferano di Caraglio, Antonio Delpuy, nell’elenco della «Prima esposizione agraria-industriale-artistica della provincia di Cuneo» avvenuta nel 1870.
Domenica 22 Ottobre, nell'ambito della rassegna Expa – Esperienze per persone appassionate, organizzata dall'ecomuseo Terra del Castelmagno di Monterosso Grana, il “Consorzio del Söfran”, nato nel 2015 per promuovere, tutelare e valorizzare lo Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, propone una serie di interessanti attività volte alla scoperta dell'affascinante mondo di quello che viene spesso definito come l' “oro rosso”. Nel corso della mattinata i partecipanti potranno infatti prendere parte a 3 momenti fondamentali legati alla coltivazione dello zafferano: il momento della raccolta, che deve avvenire al mattino presto quando il fiore non si è ancora schiuso del tutto, la mondatura, un’operazione delicata che consiste nel separare gli stimmi dalle altre parti del fiore e la successiva fase di essicazione.
Nella tarda mattinata interverrà inoltre il ristoratore Poldo del ristorante Il Portichetto di Caraglio che parlerà dell'uso dello zafferano in cucina e darà anche piccoli suggerimenti per utilizzarlo nella quotidianità.
Il ritrovo è alle ore 8.00 in piazza Martiri a Bernezzo.
Per info e prenotazioni:
+39 329 4286890




NOAU_cultura del territorio | associazione culturale
Via Vittorio Veneto n. 19 - 12011 Borgo San Dalmazzo - CN
0171.266080


Nessun commento:

Posta un commento