lunedì 16 ottobre 2017

Kufsteinerland, il Natale dei piccoli fa sognare (anche) i grandi




Mentre i bambini si divertono a lavorare l’argilla, ricavano addobbi natalizi dal fieno, cucinano dolci tipici, si abbandonano a dolci melodie e vivono le tradizioni con cuore aperto, gli adulti si svagano tra i regali, le decorazioni e i sapori del Natale tirolese. Prezzi convenienti per famiglie: 2 notti per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) in appartamento a partire da 145 euro.

 Spiegare ai bambini il Natale autentico spesso non è facile, soprattutto se si vive in città sotto le insegne accese dei centri commerciali. Ecco allora che un viaggio in famiglia nella regione tirolese di Kufstein, tra novembre e dicembre, può aiutare. Il 24 novembre comincia uno dei momenti più magici e carichi di atmosfera nel tirolese Kufsteinerland. Con varie iniziative dedicate, i bambini sono tra gli ospiti più attesi: se sono felici loro, lo sono anche i genitori, e il Natale autentico del Kufsteinerland potrà dire “missione compiuta”!

Divertirsi ai mercatini natalizi di Kufstein
Nel verde cittadino dello Stadtpark si tiene tutti i giorni dal 24 novembre al 23 dicembre il tradizionale mercatino di Natale (aperto dalle16 alle 20 e sabato e domenica dalle ore 13). Le specialità sono soprattutto le bancarelle gastronomiche ricche di Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. Questo è il centro nevralgico per la gente locale, specialmente per le famiglie. Qui, i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta, cavalcare dei poni e salire sulle tantissime giostre presenti. Più suggestivo e ricco di fascino è invece il mercatino alla Fortezza di Kufstein, che si svolge tutti i fine settimana dal 25 novembre al 17 dicembre, dalle ore 11 alle 18. Tra le antiche mura della fortezza, nelle cosiddette Kasematten si ammirano i pregiati manufatti di fabbri, bottai, cestai e intagliatori di legno, che davanti ai visitatori esibiscono le loro tradizionali tecniche di lavorazione. In sottofondo risuonano le canzoni natalizie dei suonatori di fiati, si allestiscono spettacoli teatrali e si tramandano le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler: uomini in veste di pastori che alle 17 intonano con canti la nascita di Gesù. Per bambini si organizzano laboratori di bricolage per confezionare regali e addobbi di Natale come stelle di carta o di legno, oggetti di fieno o di ceramica; oppure workshop di cucina dove preparano biscotti e si divertono a decorarli. Una sorpresa per tutti è la musica dell’organo degli eroi (La Heldenorgel), che tutti i giorni alle ore 12, risuona dalla fortezza in tutta la città per 10 minuti: incantevole emozione. L’ingresso intero alla Fortezza e ai suoi mercatini di Natale è di 6 euro, ridotto per gruppi 5,50 euro.

Natale con i cavalli da fiaba del Fohlenhof Ebbs
Al centro equestre mondiale dei cavalli haflinger di Ebbs, nei giorni 2,3, 8, 9 e 10 dicembre (dalle ore 13 alle 19), “l’Ebbser Haflinger Advent” regala una scenografia da fiaba e un vero spettacolo soprattutto per famiglie, con l’arrivo di San Nicolò il 5 dicembre, in carrozza trainata dai cavalli haflinger purosangue, un mercatino di Natale molto speciale, concerti di musica natalizia con la partecipazione dell’orchestra del Tiroler Festspiele di Erl e molto altro ancora. Il centro di allevamento Fohlenhof Ebbs è famoso in tutto il mondo: da ottobre a maggio ospita circa 130 cavalli purosangue (tutti vincitori di premi mondiali ed europei degli ultimi 15 anni) e, oltre alle stalle da visitare, offre tante attrazioni tra cui il museo di storia dei cavalli haflinger.

Feste di fine e inizio anno 
Il 30 dicembre nel centro di Kufstein si festeggia un evento raro: il “Capodanno anticipato”. Bar, winebar e ristoranti propongono diverse specialità enogastronomiche studiate ad hoc per festeggiare in questo giorno dell’anno, e allo scoccare della mezzanotte, la fortezza si illumina di magnifici fuochi d’artificio. Allegria e divertimento non mancano anche nei vicini paesi di Niederndorf, Voderthiersee e Hinterthiersee, dove i festeggiamenti proseguiranno fino al 3 gennaio. Il Concerto di Capodanno al teatro Festspielhaus di Erl si tiene il 1° gennaio 2018 alle ore 11, diretto dal maestro Gustav Kuhn, con l’Orchestra e il coro dell’Accademia del Festival del Tirolo Erl e i cantanti dell’Accademia di Montegral. Un altro appuntamento musicale per festeggiare il nuovo anno si tiene il 2 gennaio 2018 alle ore 19:30 presso la Kufstein Arena, sulla fortezza, con la Tiroler Symphonieorchester e le musiche di Johann Strauß ed altri. Le festività si chiudono il 5 gennaio con la “Notte delle mille luci”, con centinaia di lumi naturali accesi nel centro di Kufstein (dalle 16.30 alle 20.30): candele, fiaccole e lanterne disposte nelle strade e alle finestre. In città si crea un’atmosfera speciale e si condivide una serata di sincera convivialità e di buon augurio per l’anno nuovo, accompagnata da prelibatezze gastronomiche, intrattenimento musicale e un programma per bambini.

Offerte per famiglie
La pensione Gasthof Kienbergklamm di Kufstein offre due notti con prima colazione per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) a partire da 200 euro. Ottimo punto di partenza per lunghe passeggiate o attività rilassanti. Dalle camere, tutte attrezzate di balcone verso sud, si gode di una vista meravigliosa sulla fortezza. Due notti in appartamento Ferienwohnung Bucher a Ebbs o presso l’agriturismo Bauernhof Nagelschmiedhofa Langkampfen, costano invece a partire dai 145 e 170 euro.



Contatto & Informazioni:
Sabine Rainer-Lanthaler
Unterer Stadtplatz 11 - 6330 Kufstein
T +43-(0)5372-62207-22
s.rainer-lanthaler@kufstein.com
www.kufstein.com

Nessun commento:

Posta un commento