domenica 22 ottobre 2017

Suggerimenti per eventi autunnali in Repubblica Ceca

Una delegazione di Borghi d'Europa stà visitando in questi giorni Praga .
Dopo un contatto con l'Ente Nazionale del Turismo Ceco a Milano, i comunicatori si sono
tuffati nella realtà della Capitale, al fine di scoprirne gli aspetti inediti.


L'autunno in Repubblica Ceca è uno dei periodi più belli da trascorrere nel nostro Paese. Oltre alla natura colorata che gioca letteralmente con tutti i colori, l'autunno rappresenta anche il periodo principale in cui si svolgono diversi festival, eventi annuali e sportivi. Scegliete tra gli eventi autunnali più importanti della Boemia e della Moravia.

 
Signal festival (12 – 15/10) Signal è un festival della luce e del videomapping ed è uno dei più grandi eventi culturali della Repubblica Ceca. Quest’anno, all’elenco degli eventi prestigiosi che si svolgono in ogni angolo del mondo si sono aggiunti anche il server di viaggi canadese Flightnetwork.com, il quotidiano di Singapore The Straits Times e il server di viaggi Orbitz.com. Il festival illuminerà Praga per la quinta volta e durante le precedenti quattro edizioni è riuscito ad attirare oltre 1,5 milioni di spettatori nello scenario della Praga serale e notturna. Nel corso di quattro serate, le strade e le piazze di Praga, i monumenti storici più famosi e gli angoli meno noti si trasformeranno in oggetti artistici grazie all’abilità di designer della luce cechi e internazionali. Vi attenderanno venti installazioni che, per la prima volta quest'anno, saranno distribuite sui due percorsi ufficiali del festival: il percorso del Centro e il percorso del quartiere di Vinohrady.

Designblok (26 – 30/10)

Se amate il design e tutto ciò che lo riguarda, non lasciatevi scappare Designblok, che si terrà alla fine di ottobre. Designblok è la più grande mostra di moda e design dell’Europa centrale. L’edizione di quest’anno, come da tradizione, attira l'attenzione sulle creazioni di designer e produttori provenienti da tutta Europa, sulle novità di marchi prestigiosi e sui prototipi dei giovani designer e studi di designer. Durante questi quattro giorni, il design regnerà letteralmente a Praga. Durante Designblok, oltre alla sede centrale della mostra verranno aperte diverse gallerie, showroom e negozi temporanei in tutta Praga, che offriranno un programma speciale ai visitatori.

Struny podzimu (Corde d’autunno, 20/10 – 9/11)

Il festival Struny podzimu (Corde d’autunno), molto amato dagli spettatori, torna a Praga dopo una pausa di un anno. Come negli anni precedenti, il programma offrirà un mix di jazz, musica classica, tradizione e sperimentazioni; tuttavia, quest'anno sarà reso un po’ più “pepato” da hip hop, folklore irlandese e folklore moravo. La 21° edizione prevede dieci concerti durante i quali si esibiranno, tra gli altri, il leggendario compositore e pianista Herbie Hancock, l'ensemble cult Bang on a Can, il gruppo multigenere irlandese-americano The Gloaming, il duo hip hop Shabazz Palaces e il pianista jazz Jason Moran.

Suggerimento extra per un evento “quasi invernale”: il 212° anniversario della battaglia di Austerlitz (1 – 3/12)

All'inizio di dicembre, i fan del generale francese Napoleone Bonaparte si riuniscono non lontano dalla città morava di Brno, a Slavkov u Brna (Austerlitz), dove si svolge la rievocazione di un importante evento che influenzò a lungo la storia d’Europa. Il programma culminerà il sabato con la rievocazione della battaglia sotto il colle Santon presso il villaggio di Tvarožná. Anche se la storia d’Europa non è la vostra passione, vale la pena di viaggiare due ore in auto da Praga fino a Slavkov/Austerlitz, perché la rievocazione sarà davvero grandiosa: vi parteciperanno circa 1000 soldati in uniformi d’epoca, 60 cavalli e 15 cannoni.
 

Nessun commento:

Posta un commento