sabato 23 aprile 2016

A Strugnano si festeggia il Re della Primavera: il Carciofo

http://www.turismodelbenessere.com

A fine Maggio a Strugnano, deliziosa località slovena sul mare, si festeggia la Natura e i suoi doni preziosi con la Festa primaverile del carciofo istriano, un ortaggio delizioso, sano e ricco di nutrienti importanti per la salute e e il benessere.
La Festa del carciofo quest’anno avrà luogo il 28 e il 29 maggio e celebrerà non solo questo ortaggio in sé, ma anche le specialità gastronomiche della zona che lo vedono protagonista.
I visitatori potranno conoscere meglio questa pianta e il sua impiego in cucina, inoltre potranno fare visita alle piantagioni di carciofi e al suggestivo parco naturalistico.
Sul litorale sloveno il carciofo istriano gode di una tradizione persino più lunga di quella dei cachi, altro prodotto di eccellenza della zona; è infatti coltivato fin dai tempi della Repubblica di Venezia, grazie al clima caldo e alla presenza di sole per quasi tutto il periodo di coltivazione.
Il Carciofo infatti ama il caldo e offre il meglio di sé nel mese di maggio, per questo la Festa del Carciofo. Il colore della varietà istriana è un verde violaceo e le sue dimensioni sono un po’ ridotte rispetto alle varietà più diffuse. Il Carciofo istriano è particolarmente gustoso ed è molto apprezzato dagli intenditori
Teneri e dolci cuori di carciofo: la salute donata dalla natura
Le proprietà salutari e benefiche del carciofo sono tante e molto varie: favorisce la digestione, ha effetti positivi sulla flora batterica, depura il fegato, favorisce il corretto flusso della bile, è efficace contro il colesterolo, favorisce la diuresi, inoltre allevia la sindrome dell’intestino irritabile. Il carciofo è composto per l’ 88% di acqua, il resto è rappresentato da importnti sostanze nutritive quali quali la vitamine B, C e K, il betacarotene, il calcio, l’acido folico, il potassio, il magnesio e il sodio
La lista delle pietanze che si possono preparare con questa pianta mediterranea è davvero lunga: dalle insalate a base di carciofo ai carciofini sott’olio, dai contorni – il carciofo si sposa particolarmente bene con i piatti di carne – alla pasta e alla pizza….
In occasione della festa del carciofo gli chef del Centro Talassoterapico di Strugnano – sempre inclini ad utilizzare verdure di stagione e a km zero – saranno lieti di far assaggiare agli ospiti diverse specialità a base di carciofo, per soddisfare gli appassionati ma anche per far avvicinare a questo versatile ortaggio coloro che non lo apprezzano particolarmente: spesso, infatti, si tende ad escludere dalla propria dieta alimenti che potrebbero esserci molto utili solo perché non li si è assaggiati nella ricetta giusta.
Ecco per esempio una pietanza classica a base di carciofo che potrebbe davvero piacere a tutti, adulti e bambini.
Ricetta ….Gnocchi ai carciofi
Ingredienti (per una persona)
100 g di gnocchi di patate, 3 carciofi, mezzo peperone rosso, 4 funghi champignon, aglio, cipolla, rosmarino, prezzemolo, sale, pepe, olio d’oliva, alcuni cucchiai di brodo vegetale o di vino, alcuni cucchiai di panna da cucina
Preparazione
In una padella mettiamo dell’olio d’oliva, aggiungiamo i cuori dei carciofi tagliati a metà, un peperone rosso tagliato a dadini, aglio tritato, alcuni funghi champignon, una cipolla piccola tritata e delle spezie: rosmarino, pepe, sale. Gli ingredienti vengono rosolati in padella finché non diventano morbidi e iniziano a emanare il loro inconfondibile profumo. Quindi copriamo la padella per alcuni minuti e aggiungiamo man mano il brodo o del vino bianco. Aggiungiamo degli gnocchi precedentemente saltati in acqua bollente e continuiamo a cuocere per altri 2 minuti. Alla fine togliamo la padella dalla fiamma, aggiungiamo della panna e cospargiamo il tutto con il prezzemolo. Servire subito ancora caldo.

Nessun commento:

Posta un commento