giovedì 28 aprile 2016

Come cucinare le bietole : le ricette



Le bietole sono una verdura leggera e saporita che potete cucinare in tanti modi.

Vediamo come cucinare le bietole proponendovi tanti modi diversi per utilizzare questo ortaggio in cucina. Utilizzare queste verdure vi permetterà di preparare dei piatti gustosi ma leggeri, infatti le bietole sono dietetiche di natura, visto che hanno meno di 22 calorie per 100 grammi, e sono anche ricche di vitamine, soprattutto la parte verde delle loro foglie. Poi le bietole si abbinano in modo ottimale a uova e formaggi per preparare gustose torte e frittate, oppure ai legumi per delle saporite zuppe, e sono quindi un’idea vincente se volete cucinare qualcosa di vegetariano o vegano. In ogni caso per apprezzare al meglio questa verdura, usate solo bietole fresche, pulite da voi stessi (evitate quelle vendute pronte da cuocere), e se le trovate, anche quelle provenienti da agricoltura biologica o acquistate nei farmer market.

Bietola saltata in padella con olio aglio e peperoncino




Ingredienti per 4 persone:



1 kg di bietola
2 spicchi di aglio
olio evo q.b.
sale
peperoncino piccante in sostituzione 2 peperoni cruschi dolci



Procedimento:



Pulire accuratamente la bietola eliminando le foglie esterne rovinate e appassite, tagliare la parte finale del gambo ed aprire le foglie per separarle, a questo punto separare le coste dalla foglia. Dividere le coste in due per facilitare la cottura e se ci sono dei filamenti vanno eliminati.
Lavarle per bene e farle sgocciolare in uno scolapasta.
Portare a bollore abbondante acqua salata e quando inizierà a bollire aggiungere le bietole, farle cuocere per meno di 10 minuti, il gambo deve risultare tenero ma non sfatto.
Scolare le bietole e passarle sotto acqua corrente fredda, questo aiuterà a mantenere un bel colore brillante. Rimetterle nello scolapasta e strizzarle un po’ con le mani per far perdere l’acqua.
In un tegame capiente versare un filo di olio evo, unire l’aglio sbucciato lasciato intero e il peperoncino o i peperoni cruschi divisi a metà. Appena l’aglio prende colore aggiungere le bietole facendo attenzione agli schizzi di olio caldo, girare con una forchetta per farle amalgamare all’olio e regolare di sale. Cuocere a fuoco vivo fino a quando tutto il liquido si sarà asciugato.
Servire caldo









Frittata di Bietola Light


La Ricetta
Ogni verdura, se incorporata in una frittata, è in grado di diventare molto gustosa e riesce ad essere apprezzata anche da chi si dimostra reticente davanti ad un ortaggio. La frittata si sa, va cotta in padella con dell'olio e diventa un po' pesante, ma ora vi propongo un'ottima variante con una cottura leggera al forno che vi permetterà di mangiare un piatto saporito, ma soprattutto light.

Ecco la ricetta, molto semplice, adatta anche ai principianti. Le dosi indicate sono per 4 persone.

-    1 Kg di Bietola, della tipologia che preferite, sia da costa che da foglia.
-    1 spicchio d'Aglio
-    Maggiorana fresca o secca q.b.
-    50 gr di Parmigiano grattugiato
-    3 uova
-    1 cucchiaio di Olio di oliva
-    Sale q.b.
-    Pan Grattato q.b.

Pulite e lavate accuratamente le bietole, tagliatele a striscioline, mettetele in una pentola con coperchio, salate, e cuocetele senza alcun condimento, al massimo aggiungete un po' d'acqua.
Una volta cotte, scolatele con cura e mettetele in una ciotola. Separatamente tritate aglio e maggiorana ed unitele alla bieta, aggiungete il parmigiano, un po' di sale e le uova. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno finché il composto non sarà uniforme.
Intanto ungete una teglia con dell'olio e spolverate con del pan grattato, se volete evitare l'olio potete usare o una teglia di silicone o della carta forno. Versate il composto e livellatelo.
Infornate a forno già caldo alla temperatura di 180 gradi per 40 minuti.



cucinare le bietole

Nessun commento:

Posta un commento