domenica 10 aprile 2016

A Torre di Mosto,lungo la Livenza, alla Macelleria Pantarotto



I giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto, percorrono in questi giorni
le rive della Livenza, alla ricerca degli inediti del buon e bello vivere.
Una sosta, del tutto gustosa, viene fatta alla Macelleria Pantarotto di Torre di Mosto,ove Cristian
racconta lo straordinario impegno , di passione e di competenza, della famiglia nell'arte della 'becaria'.
Scelte rigorose, che prendono il via dalle stalle dei contadini, per poi dipanarsi fino al banco della macelleria.
Nel frattempo la macelleria è cambiata : la macelleria oggi si trasforma, puntando su gastronomia, servizio, qualità assoluta e religiosa devozione al cliente. Il macellaio diventa protagonista e propone la carne con lavorazioni che 'incontrano' i tempi accorciati delle donne in carriera.
“ Per il macellaio -osserva Cristian-, che è sempre più coinvolto nell’aiutare e indirizzare il corretto acquisto e utilizzo del prodotto con la clientela, la comunicazione è un elemento strategico.” All’interno del locale le informazioni sulla provenienza e l’origine delle carni commercializzate sono fondamentali per dare garanzie al consumatore su ciò che sta acquistando, anche alla luce dell’attuale clima mediatico che vede la carne sempre sotto attacco. Il cliente è cambiato, entra e chiede prodotti diversi, ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare alla qualità della carne e alla gratificazione del piatto da mettere in tavola per la famiglia in termini di gusto e sapore. Ecco, allora, che chiede informazioni su modalità e tempi di cottura, sul condimento e sulla conservazione. E la macelleria si trasforma: compaiono pronti a cuocere, elaborati di carne, polpette, spiedini, hamburger conditi, polpettoni e arrosti ripieni solo da infornare, roast beef, vitello tonnato, sughi e condimenti a base di carne.Ecco dunque che viene valorizzato il nuovo ruolo del macellaio, sempre più coinvolto nell’aiutare e indirizzare il corretto acquisto e utilizzo del prodotto con la clientela."


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