venerdì 22 aprile 2016

Al via la prima settimana di Borghi d'Europa, all'Osteria il Cortivo di Borgo Malanotte- I Dialoghi Internazionali si aprono con la partecipazione di Austria e Croazia



Ha preso il via all'Osteria il Cortivo di Borgo Malanotte a Tezze di Piave, la prima delle 30 settimane di 'Borghi d'Europa,Dialoghi Internazionali', che porteranno i giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto a conoscere e visitare 20 Paesi e Regioni Europee.
Gioachino ed Enrica,numi tutelari dell'Osteria, e lo chef internazionale Pierluigi Cassandrin, hanno saputo interpretare le eccellenze dell'Istria Croata e i prodotti tipici delle Terre del Piave e della Livenza, con creatività e competenza.
Nel mentre il direttore dell'Ente Turistico di Buje,Valter Bassanese, raccontava un'Istria inedita,
Jana e Laura Frankovic (Ristorante Rondò e Cantina Frankovic di Buje),hanno 'aggiunto' alla narrazione la freschezza e la bontà di una terra benedetta : i tartufi di Pinguente (Buzet) ; il pecorino
e il prosciutto istriano; i vini di casa ( Malvasia, anche in versione spumantizzata , Sauvignon,
Rosè e il Moscato di Momiano); l'olio d'Istria.
Il prosecco exyra dry e il prosecco brut dell'azienda agricola Toni Doro di Vittorio Veneto, hanno aperto le danze, con la storia di qualità della famiglia nell'arte enoica.
L'Azienda Agricola Vignepiane (Villanova di Motta di Livenza) ha proposto, nelle parole di Morena, le gemme della propria produzione : il refosco, il manzoni e il verduzzo.
Il pane e la 'focaccia' di tradizione hanno conosciuto la 'firma' di Nadia,de 'I Sapori del Grano'
di Tezze di Piave,
Sono intervenuti anche il prof. Felix Marangoni per presentare la proposta di Itinerario Culturale 'Strade e Borghi Europei degli Organi Storici' (Austria,Italia,Canton Ticino-Svizzera,Slovacchia,Repubblica Ceca,Croazia,Slovenia), la dott.ssa Annalisa Banchieri (Presidente della Associazione Culturale Italia-Austria, sez.Veneto), il dott. Fabio Guerra ( giornalista, ha presentato con efficacia la Confraternita degli Incrocio Manzoni).
L'unità di informazione di Milano della rete ha assicurato la copertura mediatica della iniziativa, mentre la redazione della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto ha realizzato le interviste televisive.



Nessun commento:

Posta un commento