venerdì 22 aprile 2016

I vini a Borghi d'Europa


Jana e Laura Frankovic hanno presentato una selezione ragionata dei vini di casa.
“Qualche anno fa abbiamo incominciato a coltivare viti e olive.Le nostre viti si estendono su 5 ettari di terreno e su altri 5 ettari sono piantati 1200 olivi sulle colline vicino Buie.Il terreno ha una lunga tradizione e ha dato vita a vini e olio di buonissima qualità.Nel 2011 c’era la prima raccolta dell’uva ed è cominciata la produzione dei vini Franković – malvasia, chardonnay, sauvignon, teran,cabernet sauvignon.”
Viticoltura – vini Franković Buie Istria

L'Azienda Agricola Toni Doro partecipa dal 2015 alle iniziative di informazione della rete dei borghi europei del gusto.
“Nel 1956 il capostipite dell’azienda, Antonio Doro, arrivò in queste terre tra le più suggestive del comune di Vittorio Veneto. Le nostre vigne, collocate tra le colline di Carpesica, ricadono all’interno della denominazione Conegliano-Valdobbiadene DOCG, che è conosciuta nel mondo per essere l’incontro tra una natura forte e generosa e la sua gente operosa e gentile.
La nostra tradizione di viticoltori, che parte dalla fine dell’ottocento, è stata tramandata di padre in figlio fino ad arrivare a Silvano e Massimo Doro che hanno intitolato al nonno Toni, come era conosciuto da tutti, la propria azienda. Questo è il segno di un legame forte con la nostra terra, che non abbiamo ricevuto in eredità dai nostri avi ma l’abbiamo avuta in prestito dai nostri figli. Una filosofia che ci spinge ad un approccio sempre più ecocompatibile nel pieno rispetto del territorio che ci ospita.La nostra è una passione che si tramuta prima in lavoro e poi in Prosecco Superiore. “

2774_569204416430706_245031823_n
L'Azienda Agricola Vignepiane
““Il vino è la poesia della terra”
…è dalla passione e l’amore per la terra e i suoi frutti, tramandata da tre generazioni, che nasce nel territorio di Villanova di Motta di Livenza l’Azienda Agricola Vignepiane Daniel, nata da un’intuizione di Orazio Daniel assieme al fratello Armando nel lontano 1975.Purtroppo Orazio non potè vedere realizzato il suo sogno, ma attraverso l’impegno del fratello Armando e del figlio Ugo… il sogno si è avverato e oggi può continuare…Dedizione e sacrificio per un lavoro lungo e faticoso ma ricompensato dalla soddisfazione di vederlo riconosciuto ogni anno sia alle numerose manifestazioni e mostre locali con premi e riconoscimenti, ma soprattutto dai molti clienti che continuamente ci premiano con la loro fiducia.”
Raboso, Cabernet Sauvignon, Cabernet, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pinot Bianco e Grigio, Sauvignon, Prosecco, Verduzzo, i vitigni dell'Azienda.



Nessun commento:

Posta un commento