mercoledì 5 dicembre 2018

NATALE AD ASSISI: dedicato alle famiglie




Non solo meta religiosa, Assisi ha registrato un trend di presenze turistiche da record in questi primi dieci mesi dell’anno, già meta preferenziale del turismo nazionale ed internazionale nel lungo periodo delle festività natalizie, per il 2018 ha deciso di potenziare in modo particolare l’offerta dedicata alle famiglie con attività ludiche, laboratori ed esperienze creative nei luoghi della cultura di Assisi.  Per le vie del centro, con tappa nei principali luoghi di attrazione della città, bambini e famiglie potranno salire gratuitamente a bordo del Trenino di Natale che dalle 9 alle 20 fa il giro della città fin dal primo fine settimana del mese di dicembre.
“Il Natale 2018 ad Assisi sarà la Festa delle famiglie e per le famiglie – dichiara Stefania Proietti, Sindaco di Assisi -  con la città dedicata ai bambini e ai loro desideri. Un progetto “family”, dai colori caldi e dai forti sentimenti, abbiamo pensato quest’anno una città illuminata più che mai con istallazioni in tutto il territorio comunale grazie ad un importante investimento economico reso possibile con i proventi dell’imposta di soggiorno”.
Il programma completo www.comune.assisi.pg.it e da www.visit-assisi.it
I Presepi:
Assisi, nota per essere la “Città dei Presepi” - a San Francesco infatti si deve il primo presepe nella storia -  sarà palcoscenico di una moltitudine di presepi esposti nei  luoghi più suggestivi della città medievale. Le Sale dei palazzi storici, dalla piazza e per le vie del centro, ospiteranno la “Mostra dei Presepi della Terra Santa”, il “Presepe Artistico Napoletano del ‘700” con il contributo di Antonietta Mancinelli Angeletti, la “Mostra dei Presepi artistici” a cura dell’associazione “L’Isola che non c’è” con Franco Paccamiccio e la “Mostra d’arte presepiale” a cura del Club UNESCO Assisi ricca di tanti esemplari provenienti da più parti d’Italia. Ma Assisi sarà una Città – Presepe, perché ogni angolo e via del centro storico saranno impreziositi da tanti piccoli e grandi presepi, realizzati da cittadini, dagli alunni delle scuole, dalle associazioni e dalle parrocchie e ogni singola opera contribuirà a restituire ai turisti il vero significato del presepe. Tanti presepi viventi nelle frazioni di Armenzano (tra le rievocazioni natalizie più longeve di Assisi e del Subasio. All’interno del piccolo borgo di origine medievale, la popolazione locale ricorda i momenti legati alla nascita di Gesù) Petrignano e San Gregorio (all'interno delle mura del castello medioevale) si terranno dei presepi Viventi.
Inoltre dall’8 dicembre si apriranno le porte della Casa di Babbo Natale, al Monte Frumentario (accesso in via Fontebella) dove Babbo e gli Elfi accoglieranno grandi e piccini per vivere la magia delle feste. 
Giochi di luce
Per il Natale 2018 la Città Serafica si farà ancora più bella e diventerà luminosa grazie alle grandi proiezioni sugli edifici storici della piazza del Comune. Qui le bellezze della città di Assisi tra passato, memorie e opere d’arte, saranno rese ancor più incantevoli grazie a proiezioni di videoarte sonore e visive, in grado di stupire, emozionare e trasportare il pubblico in un viaggio virtuale di grande impatto emotivo. Un tuffo in Assisi per immergersi in un mondo tridimensionale grazie alla tecnica del videomapping. La piazza del Comune si illumina con il progetto in collaborazione con Confcommercio “Albero di Alberi” : oltre  ottanta piante illuminate che a fine del Natale saranno messe a dimora nell’ambito del progetto “Un albero per ogni nuovo nato”, per un progetto di forestazione urbana, con la posa di piante autoctone.
La musica
Grandi presenze nazionali ed internazionali ad Assisi per il Natale 2018 come il Concerto di Natale Gospel del gruppo “New Direction Gospel Choir of Tennessee State” che può considerarsi uno dei primi cori nel suo genere riconosciuto a livello internazionale, composto da giovani musicisti laureati presso la Tennessee State University e solisti di alto livello, che si terrà all' Abbazia di San Pietro, in collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz.  La musica antica, di repertorio medievale e rinascimentale, con “Voci: storie di donne, madri, mistiche, visionarie” entrerà nella Sala degli Sposi di Palazzo Vallemani, tra i dipinti della Pinacoteca e gli affreschi del Palazzo, attraverso le voci e i suoni di Patrizia Bovi e Katerina Ghannudi. E ancora il Grand Concerto di Capodanno al Lyrick con la partecipazione straordinaria del soprano Desirée Rancatore e del tenore David Sotgiu, il Coro e Orchestra “Città di Assisi” Cantori di Assisi - Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco - Commedia Harmonica con la direzione del M° Padre Giuseppe Magrino ofm conv.
Le arti visive
Al Palazzo  Monte Frumentario è in scena a ingresso libero “Antonio Fiore Ufagrà. Dal post-futurismo alla cosmopittura con i futuristi della sua collezione da Balla a Dottori.” Assisi celebra il pittore post-futurista nella ricorrenza dei suoi 80 anni di vita e 40 di carriera. In mostra opere di arte sacra, civile e inediti realizzati per Assisi e capolavori della sua collezione privata con opere di Balla, Benedetto, Bruschetti, Monachesi e Dottori.
Altra mostra a ingresso libero in città è “Assisi amata città- Enzo Morelli e l'arte della Conciliazione, Opere 1922-1931” che omaggia il pittore che ha eseguito la decorazione dell' iconica Sala della Conciliazione nel Palazzo dei Priori assisano con opere provenienti da Milano, Assisi, Bagnacavallo e Gubbio.
La storia
Alla scoperta di Assisi sotterranea: durante le festività la visita guidata al Foroe alla Domus Romanae è prenotabile a Info 075 8138680 al costo di 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento