Udinese
Calcio è il nuovo brand ambassador del Friuli Venezia Giulia.
PromoTurismoFVG utilizza la notorietà nazionale e internazionale della
squadra friulana come veicolo “naturale” della destinazione, che il club
bianconero già da decenni contribuisce a far conoscere nel mondo,
puntando sulla promozione del territorio regionale e delle singole
località che ne compongono l’ampia e ricca offerta turistica.
In Italia,
l’Udinese e i suoi giocatori saranno testimonial del territorio durante
gli eventi promozionali organizzati da PromoTurismoFVG in occasione dei
match in trasferta a Roma e a Milano, riservati alla stampa e ai
tour operator, da un lato, e al pubblico di appassionati, dall’altro.
La promozione proseguirà nel corso di tutte le partite in casa con
l’obiettivo di attrarre l’attenzione del mercato interno, dei tifosi
provenienti dalle città delle squadre ospiti, ma anche dalle regioni e
dai Paesi vicini. A tal fine nello Stadio Dacia Arena si vedrà:
- il passaggio a ripetizione sui led a bordo campo del logo Friuli Venezia Giulia seguito dalle promozioni dell’offerta neve, mare e della Strada del Vino e dei Sapori
- la personalizzazione dello spogliatoio ospiti
con immagini turistiche dei “brand-località” di punta: Forni di
Sopra/Sauris, Ravascletto/Zoncolan, Sappada, Tarvisio, Sella Nevea,
Piancavallo, Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Lignano Sabbiadoro e
Grado
- la brandizzazione del tunnel di ingresso dei giocatori con il logo FVG
- la distribuzione nei locali dello stadio di offerte promozionali ai tifosi
Inoltre a livello nazionale si farà leva anche sull’Academy, le oltre ottanta società affiliate all’Udinese in Italia e sulle famiglie dei ragazzi coinvolti nel network.
A livello internazionale,
il turismo del Friuli Venezia Giulia potrà contare sull’enorme platea
televisiva assicurata alle partite della Serie A, categoria nella quale
Udinese Calcio milita da 25 anni, da oltre 200 emittenti diffuse in
cinque continenti.
In funzione di un modello integrato PromoTurismoFVG inserirà inoltre la “Stadium Experience”, ovvero la visita guidata dello stadio in lingua italiana o inglese, tra le esperienze turistiche veicolate all’interno della FVGCard, la discovery card del territorio regionale.
Infine, la comunicazione coordinata da PromoTurismoFVG farà leva sulla comunità digitale,
diretta e indiretta, attraverso post promozionali sulle pagine dei
social network dell’Udinese Calcio e sui canali Instagram di alcuni
giocatori, nonché attraverso la newsletter e il canale televisivo
UdinewsTV.
“Il
trademark Friuli Venezia Giulia fa da cornice perfetta, ma in campo
scendono i “brand-località”, che permettono una comunicazione più
immediata delle attrattive di punta del territorio. Udine e le altre
città di cultura e storia della regione, Sappada, Zoncolan e tutti i
poli sciistici, che si apprestano ad accogliere gli sciatori su oltre
novanta km di piste, le eccellenze enogastronomiche, senza tralasciare
il mare, sono tutte destinazioni che l’Udinese veicolerà a livello
nazionale e internazionale, attivando i suoi canali di comunicazione”
dichiara Lucio Gomiero, direttore generale di PromoTurismoFVG. “Ecco
perché sui led a bordo campo passeranno in rotazione messaggi
sull’offerta neve, mare e sulla Strada del Vino del Sapori e, nello
spogliatoio ospiti, ogni giocatore avrà il suo armadietto personalizzato
con una località”.
“Viviamo
con entusiasmo e orgoglio questa partnership – dichiara Franco
Collavino, direttore generale di Udinese Spa - essere ambasciatori della
propria terra in chiave internazionale è per l’Udinese, prima di tutto,
un grande onore. Il marketing territoriale è uno strumento strategico
per l’economia locale, e il calcio di Serie A rappresenta una leva molto
efficace. Grazie a questa partnership l’Udinese avrà anche l’occasione
di valorizzare la Dacia Arena come destinazione turistica, sul modello
di quanto avviene in tutta Europa negli stadi di moderna concezione”.
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