martedì 18 dicembre 2018

Natale e Capodanno gourmet al Due Torri Hotel Verona



Nel periodo delle feste Verona acquista un fascino particolare: l’atmosfera si carica di romanticismo – siamo pur sempre nella città di Romeo e Giulietta – e le luminarie risplendono tra le vie del centro storico. Una cornice perfetta per festeggiare Natale e Capodanno. Nel cuore della città, il Due Torri Hotel, palazzo trecentesco affacciato sulla chiesa di Sant’Anastasia, propone dei veri e propri percorsi nel gusto da assaporare con lentezza, tra chiacchiere e brindisi. Ad accompagnare gli ospiti, le ricette dello chef Roberto Ottone, piatti della tradizione opportunamente rivisitati con creatività, accompagnati da una prestigiosa carta dei vini.

Un viaggio sensoriale che inizia a Natale, a scelta il 24 o il 25 dicembre. In apertura, si degustano il pro “fumo” di salmone del fiordo scozzese “Loch Fyne” e un’entrée aromatica con Feta, mandarino, sesamo e misticanze invernali, seguiti da ravioli di cipollotto fondente. Il polipo, associato alla burrata e alla salsa di pepata di cozze, crea una sinfonia di sapori che prepara il palato alla successiva ombrina cotta sulla pelle. La zucca fermentata con carciofi e patate violette, perfetto piatto di stagione, è l’ultima ricetta prima dei dessert, panettone con nocciole, torrone e cioccolato amaro, un cremoso, caffè e pasticceria. Prelibatezze annaffiate dai vini della selezione Due Torri: Blanquette de Limoux Carte Noir, Soave Superiore DOCG 2016 - Rocca Sveva e Recioto di Soave 2013 - Rocca Sveva.





Con il Gran Galà di San Silvestro ci lasciamo alle spalle il 2018 e accogliamo nel migliore dei modi l’anno nuovo, tra piatti a base di materie prime freschissime, una carta dei vini di prima scelta, musica dal vivo che conferisce una particolare atmosfera alla serata.

In fondo è l’ultimo aperitivo dell’anno. In apertura, il polipo di Santo Spirito, accompagnato da crema di patate affumicata, pomodorini dry, erba cipollina, aceto balsamico tradizionale e pan brioches. È solo l’inizio: segue un’opera in tre atti composta da “bon bon” di baccalà mantecato con zuppetta di conchiglie ai pomodori confit e polenta soffiata, poi riso nano Vialone veronese IGP con mela Granny, astice e tartufo nero pregiato, e infine San Pietro alle nocciole, salsa di aglio e timo, finocchi alle nocciole tostate.

Aspettando lo scoccare della mezzanotte, si gusta un mandorlato con cioccolato avorio e consistenze di frutti rossi, caffè e piccola pasticceria. Solo dopo il dodicesimo rintocco, come vuole la tradizione, si festeggia con cotechino e lenticchie di Castelluccio. La speciale selezione Due Torri propone in questo caso Franciacorta Brut s.a. – Vezzoli, Soave Classico 2016 ‘Monte Carbonare’ – Suavia, Vermentino Bolgheri 2016 magnum ‘SoloSole’ - Poggio al Tesoro, Recioto di Soave Classico 2011 ‘Col Foscarin’ – Gini.



Due Torri Hotel
Piazza Sant’Anastasia, 4 - Verona
Tel. +39 045 595044,

Nessun commento:

Posta un commento